In realtà anche gli altri arredi hanno l'ombra, ma essendo all'interno ho preferito dargliene molto meno. La vedi quasi inesistente perchè ho ridotto di dimensioni l'immagine in modo da postarla qui sul forum. Nell'originale le ombre ci sono e si apprezzano. Potrei cmq calcare di più la mano esattamente come gli arredi esterni.
Infatti non si vede.
Immagino che l'originale sia servito per una stampa A3 o almeno A4.
In questo caso i disegni "bitmap" risentono sempre del peso dei byte per riuscire ottenere delle stampe decenti.
La tecnica te l'ho detta prima: ArchiCAD + photoshop
nient'altro
Quanto tempo hai impiegato per portarla a termine?
Avevi già le texture delle dimensioni giuste oppure le hai dovute ridimensionare una alla volta?
Hai esportato i vari elementi presenti nel disegno su livelli differenti oppure li hai dovuti scontornare uno alla volta?
Hai conservato le selezioni in modo da poter modificare gli effetti anche a lavoro ultimato?
Certo che se Archicad avesse qualche elemento minimo di Photoshop...
ma a questo punto sarebbe chiedere davvero troppo!
qua non si tratta di sbeffeggiare ArchiCAD e neanche di difenderlo "a spada tratta" come dei tifosi ultras da curva dello stadio.
non mi sembra che abbiamo alcun interesse a fare l'una o l'altra cosa, non avendo da guadagnarci nulla quanto invece da spendere, ossia i soldini investiti per acquistare le nuove versioni.
Sono perfettamente d'accordo con te.
Grazie. Purtroppo vengono fuori spesso degli atteggiamenti da "polemica fine a sé stessa" o, per contro, da "lesa maestà".
Stupidi entrambi e, quel che più conta, inutili e poco produttivi.
Voglio dire: abbiamo scelto questo software, l'abbiamo pagato, lo usiamo... ma vogliamo smetterla di lamentarci e di criticarlo ad ogni pretesto e per contrasto di osannarlo e difenderlo per partito preso come se fosse superiore a tutti gli altri, l'unico programma capace dei fare qualsiasi cosa incluso il caffé?
Per certi versi a volte mi vengono in mente le dispute tra Amiga ed Atari, o, ancor prima, tra Commodore 64 e Zx Spectrum...
Bei tempi (per chi se li ricorda) e beata gioventù!
Per inciso: vectorworks non ha nulla di meglio rispetto ad ArchiCAD se non il prezzo ...
Onestamente, non ne conosco neanche il prezzo!
Certo è strano che la stessa casa madre continui a portare avanti 3/4 programmi che sulla carta offrono caratteristiche simili.
Magari si tratta di acquisizioni successive, un po' come ha fatto l'Autodesk con i vari 3D Studio, Maya e simili... ma che senso ha tutto questo quando i reparti della stessa software house non comunicano tra di loro per scambiare idee e miglioramenti? Mi sembra veramente assurdo, per non dire infantile.
Sarò un sentimentalone, (saranno i soldini spesi), ma resto convinto che Archicad possa fare molto di più.