HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad e Revit  (Letto 3405 volte)

sandro_v

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Archicad e Revit
« il: 22 Novembre 2005, 13:23 »
Ho da poco terminato un corso di Revit 8 un buon progogramma nel complesso... Un po macchinoso nei render ma con dei buoni risultati senza Add Onn o Plug in vari.  Belle le librerie del verde e con un quantità di immagini procedurali e non da applicare nei render.
Vince ancora Archicad in combinata con Art per velovità di relizzo e semplicità d'uso.(E non trascuriamo il costo.. :roll: ).
Pareri opinioni ed esperienze....
Ciao e a presto

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Archicad e Revit
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2005, 13:41 »
Revit sta crescendo .. e da quel che leggo in giro pare che ci stiano investendo molto.
Ritengo anch'io che ArchiCAD sia superiore come facilità d'uso e produttività.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Archicad e Revit
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2005, 16:22 »
Io non ho mai provato revit, solo qualche amico che poi è tornato ad archicad.
.........ed è anche in buona compagnia: quando sono riuscito a convincere qualcuno ad usare archicad....beh, è scoccata la scintilla e non lo ha più lasciato!
qualcosa vorrà dire no?

lo ripeto ancora una volta: per me archicad è il miglio modellatore architettonico :o
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

MB

• Newbie
  • *
Archicad e Revit
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2005, 16:22 »
mmh la mia esperienza con revit (5.0) non è stata delle più rosee, forse perchè ero partito dal presupposto sbagliato (son più di dieci anni che lotto  con le schifezze della stessa casa, lo troverò intuitivo..). Son riuscito si e no a disegnare 2 muri. Certo da autodidatta non è mai semplice, però sempre allo stesso modo mi son avvicinato ad archicad, ed è stata subito tutt'altra storia..
Ok con revit ci stanno progettando la freedom tower di NY e ci lavorano sopra in teamwork in non sò quanti.. sicuramente però son più bravi di me :)

bye all
marco

nathan1974

• Newbie
  • *
Archicad e Revit
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2005, 18:02 »
Avete detto tutti cose sensate, ma, perchè c'è un grande immenso ma! il problema è un altro, chi come me usa archicad da diversi anni e dalla lontana versione 4.55, sa molto ben una cosa che l'aggiornamento di archicad è lento lentissimo, insomma non è rock come direbbe il buon Adriano, mi spiego meglio con un esempio le operazioni booleane che nel più stupido dei progarmmi cad vengono messe nella prima versione mentre in archicad abbiamo dovuto aspettare la versione OTTO e qui la graphisoft facesse un grande mea culpa, secondo i plug-in i tanto agoniati plug-in della cigraph che sembra sempre che stai cercando l'isola che non c'è, perchè archicad base senza i plug-in è zoppo sembra tanto vorrei ma non posso, comunque le mie farneticazioni sono soprattutto uno sfogo perchè questo è un signor programma alla faccia dei vari autocad, revit etc, etc, e che dici perchè fanno un apolitica di mercato così sotto tono invece di essere più incisivi????  :plane:  :)

Daniele_Raggi

• Visitatore
Archicad e Revit
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2005, 18:18 »
Nathan hai espresso delle opinioni un po'fortine ma... tutto sommato anche quasi condivisibili ;)
Il fatto è che una persona si abitua bene e poi è molto difficile farla tornare indietro... se provi ad aprire AutoCAD per esempio (anche se il paragone ACAD-ArchiCAD non è mai calzante..) ti sembrerà di tornare indietro di una decina d'anni almeno ;)
Per me ArchiCAD rimane scarso nel rendering... ma c'è ArtLantis... c'è LightWorks (per chi vuol soffrire..).
Ogni CAD ha i suoi plugin, quelli della Cigraph (o anche di ArchiDATA, di Maxon.. chi più ne ha più ne metta..) sono belli ma.. si può vivere anche senza e progettare lo stesso, non trovate?
il GDL per esempio, un incubo per molti... se spogliato dal suo alone di mistero permette di fare praticamente quel che si vuole.. e se si vuol andare oltre si usa MaxonForm (se arrivasse..), si usa magari Rhino o Cinema e si esporta in .3ds.... ma tutto il nostro progetto soffrirà perchè dobbiamo inserire la solita lampada a forma di pera elicoidale?? io non penso :D
Sono andato anche un po' OFF Topic, qui si parlava di.. REVIT. trovo che questo programma meriti il massimo rispetto (e avere Autodesk dietro le spalle non è cosa da poco..), di sicuro per me è DIFFICILE.. perchè ArchiCAD con tutto il male che se ne può dire... è facile nell'approccio e, se non si venisse qui su questo forum belli freschi di installazione, ma con UN MINIMO di curiosità personale (del tipo leggere quelle cose noiose e lunghe che si chiamano manuali...) che permetta di tirare su almeno 2 muri 2 sarebbe ancora più facile ;);)