HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Estensione di un oggetto  (Letto 1195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aldo343

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Estensione di un oggetto
« il: 19 Settembre 2009, 09:03 »
Ciao a tutti, come detto in un recente topic, sono alle prime armi con archicad 12.
La mia richiesta riguarda gli oggetti quando li estendi.
Ci sono oggetti che una volta che li estendi si autoreplicano, ex i parcheggi o le rotaie.
Io ho costruito una recinzione con trussmaker, ma non riesco a adrle questa posibilità, infatti quando la estendo questa si allunga deformandosi.
La mia recinzione è composta da elementi che ho salvato insieme come oggetto, ed è costituita da un palo iniziale da 20 cm, uno finale sempre da 20 cm e da una struttura tubolare centrale da 5 cm.
Sperando di essere stato chiaro, aspetto suggerimenti
grazie
 :blink:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Estensione di un oggetto
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2009, 09:40 »
Per creare oggetti "intelligenti" con caratteristiche evolute come quella che desideri, è necessario scriverli con l'apposito linguaggio di programmazione: il GDL.
Non è una cosa complicata, ma nemmeno così intuitiva come il disegno in ArchiCAD... se uno è interessato ci si deve dedicare un po' prima di vedere i primi risultati e poi, una volta imparate le basi, ne trarrà molte soddisfazioni.
Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di dare un'occhiata alla board GDL di questo forum.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff