HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Alone ineliminabile  (Letto 11355 volte)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2005, 21:59 »
Citazione da: Arkitetto
Allo stesso modo, quelli dell'ABVENT, si affannano ad elaborare un motore renderig con radiocity in Artlantis R velocissimo in rapporto al risultato ottenuto, non curanti del fatto che si impiega molto tempo, anche usando l'apposito addons per l'importazione da archicad. Infatti impieghiamo molto più tempo per rimettere in sesto il modello risettando luci, eliodoniche, materiali ed implementandolo oggi con oggettistica varia che sparare un velocissimo render. Spero ora di essere stato più chiaro.

Sì, sei stato chiarissimo.
Ma non la penso come te (tanto x cambiare...  :wink: )

In qualsiasi programma dedicato al rendering occorre settare nuovamente i materiali, le luci ecc., rispetto al programma con il quale si effettua la modellazione.  Questo perchè ogni programma li gestisce in modo diverso.  Pertanto è buona norma NON settare nè luci nè materiali nel programma con cui si modella per non fare il lavoro due volte...  E, aggiungo, trovo questa cosa una "benedizione" perchè sfido chiunque a non trovare più intuitivi questi controlli in Artlantis rispetto ad ArchiCAD.
Mi sembra strano che trovi tutto questo "inusuale" o scomodo.  :wink:

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Arkitetto

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2005, 22:29 »
Cara robs,
anche a me sembra normale fare quello che tu dici. Infatti io lo faccio. Ma solo se devo uscire su cinema4d o altro. Ora sono due le opzioni:
1) Sbaglio nel considerare Art-Lantis come una appendice di Archicad. Se questa opzione fosse vera venderebbero ArtLantis anche a chi non possiede licenza Archicad e permetterebbero altri plug d'importazione.
2) Sbaglio nel pensare che un soft debba agevolare l'utente. Se debbo avere complicazioni inutili, avrei più convenienza a passare direttamente a Cinema o Maxwell.

Come vedi in entrambi le soluzioni...sbaglio io.

Tanto lo so che anche su quest'ultima affermazione non la pensi come me..... :D  :D  :D  :D

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
ok.
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2005, 23:16 »
Ciao ragazzi..........
Secondo me in questo topic hanno ragione tutti.....................chi la pensa come Robs e chi no.............però ...però    ...........dimentichiamo una cosetta.......... sia cinema........maxwell ....archicad........Atl cosa sono?
Programmi direte voi.............ed è vero , sono programmi PER NOI..........., ma per loro sono prodotti da vendere........prodotti per far fatturato e utili.
Quindi ogni pò ce ne vendono un pezzettino e così via............come la Fiat, la Ford ,  con i vari restayling.
Insomma come tutto oggi.
Allora non dobbiamo stupirci più di niente. Non credo che i produttori di software non sappiano realizzare plug-in e addon iperazzecati,  semmai possiamo attaccare la loro strategia di vendita , che può essere opinabile.
In quale modo, possiamo difenderci..........................tornando alla  cara matita.........
Comunque per finire dico anche la mia.
Ho provato cinema, realmente valido , la stessa scena rende molto di più che realizzata in ATL.
Ma visto che il 90% dei miei clienti non mi paga il tempo che serve per realizzare con cinema, allora ringrazio  la Abvent che con ATL R mi ha levato un bel pò di grane, e mi permette di dare un lavoro finito in tempo più che veloce ,anche se devo risettare un materiale.
Ciao e buon render a tutti.
Clamar.

Arkitetto

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #23 il: 14 Dicembre 2005, 23:38 »
Concordo pienamente con quanto detto. ovvio le nostre discussioni sono una cosa e il rapporto qualità prezzo di ciò che offriamo come profesionisti è altro. Io di solito faccio come te: Utilizzo Artlanti per i piccoli lavori che rendono poco, mentre C4D e tra poco spero MAxwell per cose più remunerative.
Notte ragazzi ed a domani.

Daniele_Raggi

• Visitatore
Alone ineliminabile
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2005, 09:59 »

Intendevo esattamente l'inverso. Sono i materiali di ARTLANTIS ovvero gli shaders completi di textures a dover sostituire o affiancare quelli di archicad (basta creare un Add-ons apposito che lavori all'inverso di come lavora quello per l'out) in modo da usare già in archicad gli stessi shaders di artlantis e quindi non ripetere il lavoro.

Non so se sarebbe così interessante... a quel punto perchè fermarsi ai materiali? si inseriscono direttamente luci e altro all'interno di ArchiCAD.. avevano gia provato (Abvent AVWorks), ma è un progetto che non ha avuto un gran seguito (principalmente credo commerciale... oltre al fatto che nell'ArchiCAD 9 è arrivato il LightWorks integrato che rendeva totalmente inutile AVWorks)

quelli dell'ABVENT, si affannano ad elaborare un motore renderig con radiocity in Artlantis R velocissimo in rapporto al risultato ottenuto, non curanti del fatto che si impiega molto tempo, anche usando l'apposito addons per l'importazione da archicad. Infatti impieghiamo molto più tempo per rimettere in sesto il modello risettando luci, eliodoniche, materiali ed implementandolo oggi con oggettistica varia che sparare un velocissimo render. Spero ora di essere stato più chiaro.

Beh.. la mia è un'opinione del tutto personale ma... ArtLantis non lavora solo con ArchiCAD, io non lo vedo come un appendice del programma quanto piuttosto come un renderizzatore semplice e veloce che si interfaccia con la maggior parte dei modelli 3d.
Lo vedo come un programma autonomo a tutti gli effetti... che ha fatto dei bei passi avanti (e spero ne farà ancora..).

Robs

• ADMIN
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #25 il: 15 Dicembre 2005, 11:22 »
Citazione da: Daniele_Raggi
ArtLantis non lavora solo con ArchiCAD, io non lo vedo come un appendice del programma quanto piuttosto come un renderizzatore semplice e veloce che si interfaccia con la maggior parte dei modelli 3d.
Lo vedo come un programma autonomo a tutti gli effetti... che ha fatto dei bei passi avanti (e spero ne farà ancora..).

Concordo in pieno.   :wink:

Robs

Arkitetto

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #26 il: 15 Dicembre 2005, 12:53 »
beh se è autonomo a tutti gli effetti allora mi sbaglio io. Spero lo vendano anche ad un mio amico che non utilizza Archicad.  :D

Robs

• ADMIN
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2005, 12:58 »
Spero lo vendano anche ad un mio amico che non utilizza Archicad.  :D

Ovviamente sì !!
ciao
Robs

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2005, 13:12 »
Caro ARKITETTO mia hai fatto venire un colpo con la tua dichiarazione:

"Sbaglio nel considerare Art-Lantis come una appendice di Archicad. Se questa opzione fosse vera venderebbero ArtLantis anche a chi non possiede licenza Archicad e permetterebbero altri plug d'importazione. "

poichè sono in procinto di acquistare anch'io la licenza di Art*Lantis R nei primi mesi del 2006...
pur non avendo la licenza di AC9!!!

x fortuna che c'è sempre ROBS puntuale e precisa!!!! :D  :D  :D  :D

beh tutto bene  ciò che finisce bene... se finisce...

anch'io la penso come DANIELE ... avete ragione un pò tutti in questo post (a parte licenza ATL...)...

penso che col tempo miglioreranno ulteriormente anche l'attuale nuova versione di ATL R...

resta comunque una cosa che mi fa pensare...
in altro posto ho letto che qualcuno ha problemi con l'attivazione della licenza... necessità di collegamento alla rete... necessità di una scheda di rete...

problemi di hardware oppure di software??? :!:  :!:  :!:

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #29 il: 15 Dicembre 2005, 13:16 »
il post che citavo è il seguente:

http://www.archiradar.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1368

ROBS ha già risposto in merito... ovviamente... :D  :D  :D

non ho capito però se questa problematica di attivazione, scheda di rete, etc... è una questione legata solo ai pC???

i MAC ne sono immuni???
:!:  :!:  :!:

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Robs

• ADMIN
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #30 il: 15 Dicembre 2005, 15:02 »
Citazione da: kiru74
non ho capito però se questa problematica di attivazione, scheda di rete, etc... è una questione legata solo ai pC???
i MAC ne sono immuni???

Non è questione di essere "immuni", ma forse di gestire in maniera diversa la rete ecc..
Fatto sta che su Mac questi inconvenienti non accadono ...

Robs

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #31 il: 15 Dicembre 2005, 15:22 »
ciao KIRU
dopo aver installato il programma...compare ill file "Leggimi"...lì c'e' scritta la configurazione hardware ottimale e minima per un buon funzionamento del programma.......SOLO Lì ho letto che era necessario avere una scheda di rete.......e infatti io, non avendola......sono costretto a collegarmi a internet per usare il mio software originale ......
ti immagini??  ma avessero il coraggio di dire almeno siamo spiacenti!!!

tanto per chiarire......

PS quanto meglio non sarebbe stato fare una di quelle comodissime kiavi usb che infili e togli ogni volta che cambi postazione??

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

• Visitatore
Alone ineliminabile
« Risposta #32 il: 15 Dicembre 2005, 15:25 »
Ti ho risposto la stessa cosa!! ;);)