HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Problemi mappatura ivy

Aperto da Hedy, 02 Luglio 2010, 22:52

« precedente - successivo »

Hedy

Per una lavorazione ho utilizzato ivy generator, come già in passato..ma stavolta sto impazzendo.
Provo a descrivervi quello che ho fatto:

Isolo i muri e i solai interessati e esporto in obj.
Quando poi importo in ivy ecco il priomo problema: il modello risulta specchiato.

Bha..non sono stato a scervellarmi..ovvio importando dopo la generazione del file oggetto con orientamento inverso (importa artlantis, orientamento "sinistra/alto")

Poi, ben armato di texture base di ivy, importo le due tipologie di foglie, applico il canale alpha e la mappatura uv.
Ovviamente di base tengo un materiale opaco, totalmente bianco e totalmente trasparente.

Sembra tutto ok, salvo come oggetti e richiamo le piante nel progetto.
Allineo utilizzando come riferimento lo zero di progetto e tutto va al suo posto.

MA....!!!!!!!!!!!!!

La mappatura lascia veramente a desiderare. Le foglie viste da sotto sono anche quasi ok, ma da qualsiasi altra angolazione sembrano desaturate e per nulla credibili. In alcuni casi la tonalità è molto tendente al bianco.

ho provato a cambiare prima i valori generali come brillantezza e ambiente ma nulla, poi ho filtrato con un verdone ma il risultato era altamente irreale. Sembrava quasi di renderizzare dei cartoni animati :(

Vi posto qualche foto e attendo suggerimenti da voi esperti!!! :bowing: :bowing:
Nel tramite proverò a rifare tutto da capo e controllare di non aver lasciato dei gruppi luci accesi nelo salvataggio o qualsiasi altra cosa mi venga in mente.
"Un pixel alla volta.."

Hedy

Altre angolazioni e prove
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

a me pare sia un problema derivante da un eccessivo valore di shiness o brillantezza, se sei sicuro di averla settata correttamente, prova a mixare, o come dici tu, filtrare  non con un verdone ma con un grigio che sia più scuro del grigio medio e vedi che succede variando quel valore;
non saprei cosa altro consigliarti, anche perché dalle immagini postate non si capisce granché, troppo piccole
facci sapere
ciao
claster

Hedy

Ho seguito il tuo consiglio sulla puianta in oggetto ma il risultato non si è visto..anche la brillantezza rivisitata (prima l'avevo proprio eliminata) non ha dato grandi risultati.

Così mi sono prima rassegnato a creare un nuovo oggetto, eliminare le luci del modello obj che probabilmente erano rimaste erroneamente salvate, e ancora ho mivato con un grigiore appena predominante vede e poi riposizionato il tutto.

L'effetto è decisaqmente migliore anche se a parer mio la resa dovrebbe essere ancora migliore e non ci ho lavorato a sufficienza. Forse dovrei metter mano alle texture foglie e saturarle un po'..

Posto il primo piano
"Un pixel alla volta.."

Hedy

:shock:
Scusa, mi accvorgo ora che ero talmente preso dal lavoro da non aver detto la cosa più importante: GRAZIE!!! :oopss:
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

si, in effetti lavorare sulle texture è la strada maestra... fossi in te inizierei con il ruotare di 180° quella dell'edera ;)
ciao
claster

Hedy

Citazione da: claudio-aster - 05 Luglio 2010, 09:33
si, in effetti lavorare sulle texture è la strada maestra... fossi in te inizierei con il ruotare di 180° quella dell'edera ;)
ciao
claster
Decisamente un ottimo consiglio!! :si:

..dovrò comunque riRIriRIfare la generazione pianta. Nel reale è molto più aderente al muro, orientata in senso opposto al cancello e non supera la linea di gronda. il che vorrà dire generarla a pezzi, unirla con unisci geometrie e poi risalvarla come oaf. Sto diventando scemo per un dettaglio che non è neanche dell'edificio nuovo ma di uno esistente a fianco! uffffffffff

..bha..pensiamo positivo, almeno sto imparando ad usare ivy come si deve e non a casaccio come facevo prima.
Grazie ancora!
"Un pixel alla volta.."