HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Linee 3D  (Letto 2507 volte)

six

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Linee 3D
« il: 18 Giugno 2010, 14:43 »
Ciao ragazzi!
Con il GDL mi si è aperto veramente un mondo nuovo! Per quanto mi riguarda, penso che sia molto utile sfruttarlo, oltre che per la rappresentazione, anche per la soluzione numerica di alcuni problemi (per esempio quelli strutturali). Mi era sembrato di leggere, forse nella vostra guida, che sia possibile disegnare le linee in 3D che però non sono visualizzabili se non solo in wireframe! Volendo rappresentare dei vettori nello spazio, è possibile disegnarli e visualizzarli in tutte le modalità?? Se sì, si possono disegnare anche polilinee ed spline??
Aspetto i vostri indizi sempre rivelatori... Grazie. :bowing:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Linee 3D
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2010, 18:43 »
Le linee create con il comando LIN_ si dovrebbero vedere in tutte le modalità tranne "Ombreggiato senza contorni" e, ovviamente, nemmeno nei rendering.
Il linguaggio GDL comprende anche il comando Spline, ma non esiste un metodo diretto per l'input e la manipolazione dei nodi. Occorre crearle (come d'altra parte anche per la linea) scrivendo le coordinate dei vertici. E magari, se è il caso, associare questi valori a dei parametri per permetterne la modifica.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

six

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Linee 3D
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2010, 22:18 »
mmmh... immagino che lo script sia LIN_ x1,y1,z1,x2,y2,z2,ecc... stessa cosa per le spline... Proverò a vedere se riesco a ricavarne qualcosa di interessante!
Nel frattempo ringrazio per la solita tempestività!