HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Lunghezza precisa mura e soffitto a volta  (Letto 5349 volte)

ryo8

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Lunghezza precisa mura e soffitto a volta
« il: 25 Gennaio 2006, 19:52 »
Ciao a tutti.Mi chiamo Fabio,ho 25 anni e sono pochi giorni che uso Archicad(o meglio,ci provo^) in quanto voglio fare un disegno 3d di una casa antica che sto ristrutturando...giusto per rendermi l'idea di come verrà :)Sono giorni che nonostante i post letti,non riesco a fare 2 cose.La prima è come faccio a decidere la lunghezza precisa delle mura.Mi spiego meglio:io mi regolo con i valori dell'asse x e y,ma non riesco mai a fermarmi ad una lunghezza esatta...vado sempre 1-2 cm oltre o prima..anche se sfiorno il mouse.Questa cosa mi sta mandando al manicomio..possibile che debba regolarmi con la sensibilità del mouse?Non c'è un modo per scrivere la lunghezza desiderata al cm?Lo so,mi deriderete per questo :oops: ,anche leggendo il manuale non ho capito come fare..Ci riesco solo facendo il blocco coordinate..ma perdo troppo tempo..
Poi volevo chiedervi altre 2 cosette:
1:Il soffitto di questa casa è a volta,ma nel'opzione dei tetti non c'è nulla.Come faccio a disegnare la volta?
2:Dove trovo gli add-on per:finestre rotonde e pezzi sanitari?
Spero che qualcuno mi risponda,perchè entro sabato devo fare questo disegno
Grazie mille anticipatamente.
...un mattone è per sempre...

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2006, 20:22 »
ciao fabio.
benvenuto

quante domande.

allora per disegnare con precisione hai a disposizione una palette di coordinate, la trovi in basso allo schermo o la attivi dalla visualizzazione palette.

per le volte e i sanitari ci sono degli oggetti belli e fatti. li trovi nelle immagini

per la finestra hai provato con la finestra jolly

icaro

• User
  • *
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2006, 20:27 »
ed Ancora

icaro

• User
  • *
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2006, 20:34 »
se ho soddifatto i tuoi dubbi, ti consiglio di spulciare sempre bene la libreria di  di AC.

ciao

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2006, 09:44 »
.......altra cosa basilare: per muoverti lungo linee ortogonali e con angolazioni convenzionali (30°, 45°) ti basta tenere premuto il tasto shift
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2006, 10:22 »
... poi cont il dirscorso di DavideP... digitando...

i tasto "r" puoi immettere la distanza precisa che ti interessa abbia l'elemento che stai a disegnà!!!

sempre ke questo non ti fosse già stato detto prima... o lo sapessi già...:sifflote:  :sifflote:  :sifflote:

saluti

:D  :D  :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ryo8

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2006, 13:05 »
weee...non mi aspettavo subito tante risposte..bene,buon segno..allora vi borbanderò di domande :P skerzo,skerzo..
Cmq non sono riuscito ad usare la paletta delle coordinate..per fortuna avevo 3 muri da disegnare e li ho finiti usando Shift e bloccando l'altra coordinata!! Poi ho fatto pure le 2 volte!!(solo che i pilastri sono + piccoli di quelli della mia casa..ma fa lo stesso,vengono coperti dalle mura portanti :) )ecco perchè non le trovavo..stavano in 'oggetti'..
Tutto grazie a voi!!
Però ci sono altre due cose che volevo chiedervi(se non disturbo ragazzi..)
Nel prospetto 3d io ora vedo le mura grezze...grigie e con le linee dentro.Esiste un modo per modificarne l'aspetto?Intendo:darci una mano d'intonaco o roba simile^^?Insomma,vederle perfette,con un colore uniforme..
L'ultima cosa preferisco scriverla in un altro topic,così mettendo il titolo giusto magari aiuterà anche nella ricerca chi verrà qui..(se invece sbaglierò,allora scusatemi e modificate anche il topic,ma ho fatto la ricerca nel forum e non ho trovato nulla a riguardo.. :roll: )

icaro

• User
  • *
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2006, 13:30 »
Citazione da: ryo8

Nel prospetto 3d io ora vedo le mura grezze...grigie e con le linee dentro.Esiste un modo per modificarne l'aspetto?Intendo:darci una mano d'intonaco o roba simile^^?Insomma,vederle perfette,con un colore uniforme..

se parli di prospetto (e non sezione) devi agire sul materiale.

se parli di sezione invece devi agire sul retino

ryo8

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2006, 13:48 »
no,no..parlo di prospetto.Io però già ho fatto il disegno..ora come faccio a modificare l'aspetto esterno delle mura? Ho provato a selezionare tutta la pianta della casa e a modificare l'apetto esterno delle mura..ma non fa niente..Mica devo fare il disegno di nuovo? 8ONoo..ci ho messo 4 giorni..

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2006, 14:06 »
Ciao Ryo e benvenuto su archiradar,
Secondo me ti stai buttando troppo "alla cieca" in questo software, mi sembra di capire dai tuoi post che non hai molta esperienza di CAD in generale.. il mio consiglio personale è di iniziare a buttar giù poche cose ma fatte seguendo delle regole
Ti assicuro (e te lo potranno confermare tutti) che questo programma potrà darti soddisfazioni grandissime ma non in 3 giorni contati, cerca di procedere per gradi altrimenti finirai per scontrarti con rifacimenti su rifacimenti che ti faranno solamente innervosire.
Per prima cosa usa molto l'aiuto di archicad (si attiva premendo f1). Apri i file di esempio e segui le indicazioni... lo so che è una scocciatura ma... ti giuro che un programma come questo non si impara cliccando a caso tutti i bottoni che vedi.
Le indicazioni di questo forum (e non solo di questo forum..) ti saranno senz'altro utili ma devi avere le basi per sfruttarle, altrimenti applicherai a menadito delle nozioni senza significato per te :)
Non prendere queste frasi come critiche o polemiche... sono solo consigli di chi ci è gia passato (e nemmeno troppo tempo fa..), ok? :)

ryo8

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2006, 14:16 »
giustissimo Daniele..hai ragione,me ne rendo conto.e' solo che neanche nei vecchi post ho trovato nulla..ci sono tutti argomenti 'avanzati' per me..Lo so,sono stato troppo 'impetuoso'..ma sai,ero strafelice perchè dovevo solo 'intonacare'^^.Scusate tutti e grazie per l'aiuto.Comicerò a fare piccoli passi..pian piano imparerò. :wink:

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2006, 14:37 »
Allora ti do una traccia.. visto che non voglio frenare il tuo cantiere virtuale... all'intonaco ;)
Seleziona un muro (o anche tutti i muri.. come vuoi, le selezioni multiple si fanno con il tasto SHIFT premuto), click con il pulsante destro e scegli "SETTAGGI SELEZIONE MURO" dal menu che ti appare.
A questo punto espandi la sezione MODELLO (cliccando sulla freccia a sinistra) e scegli i materiali del tuo muretto (filo esterno, filo interno e spessore) :)... e a questo punto puoi intonacare tutto quello che vuoi ;);)!!

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2006, 15:05 »
... questo mi sembra proprio il caos...

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

oltre alle info date da DANIELE e ICARO... caro ryo8... e denotanto la tua "giovane" esperienza col programma...

non mi resta che postare il mio solito messaggio.... clicca sul link...

http://www.archiradar.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=36

MANUALE D'USO ArchiCAD 9... e sarà tutto più facile..

PS: Rooooooooooooooooooooooooooooobs...

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

www.doclace.it

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2006, 15:23 »
Ok ok... per la percentuale ne riparliamo ;););)

ryo8

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2006, 15:31 »
Citazione
... e a questo punto puoi intonacare tutto quello che vuoi !!

Non so come ringraziarti.Ora intonacherò qualunque cosa nel mio cantiere^^ :D darò delle mani di vernice ovunque...^^

Grazie anche a te Kiru..Ormai questo disegno è finito,mi mancano pochi particolari..Senza dubbio continuerò ad usare questo programma e creare delle strutture allucinanti^ In tre secondi 'alzerò' dei pilastri da 60... :wink:

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2006, 15:36 »
ma allora sei prorpio Tu...

dopo Ryo-casa viva------->  Ryo-Bertolino!!!

www.doclace.it