HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Consiglio prezzi  (Letto 9026 volte)

ta

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Consiglio prezzi
« il: 29 Settembre 2011, 09:55 »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a un prezzo di un render....ho guardato i vari topic sul forum notando che ci sono opinioni diverse su questo argomento...
Ho trovato anche che per fare un capannone sono stati chiesti 500 euro fino a preventivi di 1000... com'è possibile che ci siano idee così diverse?
A un mio collega è stato fatto un preventivo di 700 euro per un edificio di 3 piani con 3 appartamenti, abbastanza semplice senza tanti particolari, con anche fotoinserimento, secondo voi non è poco come prezzo? Sopratutto fatto da uno studio specializzato...ci si deve fidare?
Mi piacerebbe sapere come la pensate...
grazie a tutti...

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Consiglio prezzi
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011, 10:04 »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a un prezzo di un render....ho guardato i vari topic sul forum notando che ci sono opinioni diverse su questo argomento...
Ho trovato anche che per fare un capannone sono stati chiesti 500 euro fino a preventivi di 1000... com'è possibile che ci siano idee così diverse?
A un mio collega è stato fatto un preventivo di 700 euro per un edificio di 3 piani con 3 appartamenti, abbastanza semplice senza tanti particolari, con anche fotoinserimento, secondo voi non è poco come prezzo? Sopratutto fatto da uno studio specializzato...ci si deve fidare?
Mi piacerebbe sapere come la pensate...
grazie a tutti...

... la risposta è secca ... 700 euri specie se fatturati sono la cifra giusta!!! meno è sfruttamento ... x chiedere di più bisogna essere un leader del render.

... purtroppo c'è gente ... specie gli universitari che x una birra e una pizza si svendono ..... ma ovviamente a loro non puoi chiedere professionalità.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ta

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2011, 10:39 »
Grazie Lucio, mi fa piacere sapere anche le vostre idee perchè è il vostro mestiere e quindi riuscite ad essere obbiettivi...e come mai allora in giro come anche qui sul forum ci sono idee così diverse sui prezzi? C'è chi dice che a meno di 1000 euro non fa neanche un lavoro e c'è invece chi a 500 euro ti fa tutto?

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011, 10:55 »
... ti ho già risposto ..  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011, 12:29 »
Dipende sempre dal lavoro, dal cliente, e dal numero di sbattimenti richiesti...
..in generale per una palazzina (no arredamento) o una bivilla chiederei dall 500 alle 800 euro..quindi in linea con quanto scrivi tu e quanto dice Lucio!

Ovvio che, se poi ti capita come a me che:
- per certi periodi il committente(e i soldi) spariscono
- poi tornano...o quasi
- poi ti fanno sfornare 80 e passa immagini come "prove colore" perchè il grigio delle ringhiere non li soddisfa
- ecc...ecc...ecc... :martellata: ...

..non so voi ma per me il prezzo raddoppia!!  :gun2:
"Un pixel alla volta.."

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2011, 13:50 »

- poi ti fanno sfornare 80 e passa immagini come "prove colore" perchè il grigio delle ringhiere non li soddisfa

… mica puoi mettere in preventivo il numero mass. delle prove che lo fai.
Purtroppo il nostro lavoro è cosi, se becchi un cliente che rompe - anche per la verdura scelta ( mi è già capitato ) e ti fa fare modifiche infinite per lo stesso prezzo. Altrimenti semplicemente non ti paga!!!!

ta

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2011, 13:54 »
Giusto per rispondere a Lucio io parlavo di professionisti come potete essere voi e non di universitari... quelli lo so che possono fare anche con niente!
Avendo visto sul forum varie risposte che sono state date che dicevano state attenti se vi fanno prezzi troppo bassi perchè poi la qualità del lavoro sarà anche lei bassa...
Allora volevo qualche parere da voi che siete esperti in questo..

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011, 13:59 »
Non lo so, ma magari io chiederei di vedere qualche lavoro già fatto da loro. Giusto per capire la qualità.

ta

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011, 14:30 »
Si si quello sicuramente,intanto un'idea sui prezzi giusti me l'avete data e vi ringrazio!

albi.83

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2011, 14:44 »
Dipende sempre dal lavoro, dal cliente, e dal numero di sbattimenti richiesti...
..in generale per una palazzina (no arredamento) o una bivilla chiederei dall 500 alle 800 euro..quindi in linea con quanto scrivi tu e quanto dice Lucio!

Ovvio che, se poi ti capita come a me che:
- per certi periodi il committente(e i soldi) spariscono
- poi tornano...o quasi

compresa fattura sono pochi. almeno secondo me, parlo di modellazione e redering. ciaaa

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2011, 16:48 »
Ma gli appartamenti deve modellarli? quante viste deve fare?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Hedy

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2011, 18:23 »
compresa fattura sono pochi. almeno secondo me, parlo di modellazione e redering. ciaaa
Premesso che non sono un libero professionista ma un impiegato, e che il civile mi capita molto di rado.. a me non pare.

Io in ufficio sforno 2/3 capannoni a settimana completi di lotto e struttura... le tempistiche per il civile sono un po' più lunghe ma nemmeno epocali se si ha tutto il materiale pronto.

Partendo da questi presupposti:

- Solo esterno di un edificio REGOLARE
- senza dover impostare tavole/computi/varie ed eventuali (piante sezioni ecc), quindi per intenderci solo pareti esterni-finestre-balconi-tetto
- un minimo storico di contorno..
- 4 o  5 viste significative (sempre parlando unicamente di esterno)
- Formato immagine base (un A3 a 150dpi circa)

... a monte di questo 500/800 euri di partenza mi pare un buon prezzo "di partenza", no?
Mi rendo conto che tra fattura, tasse, mantenimento dello studio ecc, se si vede il 40% di quella cifra è tanto..ma è comunque un lavoro di 4 giorni circa, e per cui non bisogna avere un titolo di studio (arch/ing/geom).

Poi come detto sopra, il prezzo DEVE secondo me alzarsi all'aumento delle richieste...
...o anche come dice GIUSTAMENTE Lucio, bisogna anzi tutto essere un attimino realistici sulla resa che si può offrire: Se divento al livello dei disegnatori pixar col cavolo che sto qui a far case per 4 soldi :bleh:  :praying:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2011, 00:05 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

ta

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2011, 14:56 »
Scusate ragazzi ma ho avuto da fare in questi giorni, Rot si è da modellare e l'immagine richiesta fondamentalmente è una al massimo sono 2...

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2011, 16:42 »
Va bene...
www.2mgproject.com

zawer83

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2011, 11:17 »
gia' che siete in argomento di prezzi vorrei farvi una domanda..

ma i lavori che fate e consegnate voi per che scopo sono?

nel senso riuscite a tirar fuori 500/1000 euro per delle viste che poi finiranno in una Richiesta Paesaggistica al comune di competenza perche si è fatto l'ampliamento del fabbricato esistente o perche si è voluto aprire una finestra.. o quei valori sono per cartelloni o cose similari?

albi.83

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 13 Ottobre 2011, 11:59 »
quelli che faccio di solito sono per vendite: modellazione, rendering ad alta qualità per cartelloni, stampe su carta foto A4 e A3+. ciau

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2011, 13:07 »
Quasi tutti per paesaggistiche.
www.2mgproject.com

zawer83

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2011, 15:06 »
rot e i tuoi clienti o il geometra che dispone la pratica per la paesaggistica ti riesce a pagare anche 500 euro per quella pratica??

scusate ma mi sa che dalle mie parti siamo fuori dal mondo..

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #18 il: 13 Ottobre 2011, 17:51 »
Il render lo paga il cliente. paga a me il render e al progettista le scartoffie.

Tempo di consegna due giorni ma anche uno se vuoi. Mai successo che una pratica non passasse in commissione (ad altri per la qualità scarsa del render è capitato più volte )per via del mio inserimento.

Viste una o due o anche tre dipende.

Le immagini se fatte bene si possono usare anche per la vendita. La qualità mia visti i lavori della concorrenza è molto più alta (nella zona) Escluso il  confronto con uno studio di un mostro nazionale ma anche internazionale (di vrey penso) e che ha sede nel paese accanto al mio. E' successo ancora che senza pagare tangenti alcuni tecnici dei Comuni limitrofi indirizzassero a me i tecnici dicendo "almeno  la commissione capisce come è l'intervento".

Prezzo minimo 450 € non di meno. Nessuno sconto frequenza. Ultimo lavoro 600 ero per tre viste. Credo sia importante anche vendersi e far capire il lavoro che ci sta dietro stupendo e non annoiando. se ci pensate materializziamo la reraltà...ai più sembriamo maghi...ricordo un signore che mi disse: "ma poi la montagna non la vediamo?" io risposi "se mi da il lavoro (tre inserimenti laboriosi a 1000 euro) faccio la magia...". Lo invitai il giorno della consegna e gli dissi: Ho quasi finito se mi da 10 min le faccio la magia in diretta. Quattro clic (in verità avevo preparato il grosso prima) e la mantagna comparì dal nulla, piano piano. Il cliente restò a bocca aperta, mi diede del fenomeno e da allora non si preoccupa nemmeno del preventivo.

Questo e anche gli altri non dicono al cliente: "le costerà X!" ma gli dicono quel signore per 500 euro le risolve un  grosso problema. e loro pagano sorridendo. 

Io dico se lo facessimo tutti guadagneremmo tutti di più. E' svendersi che fa precipitare chi si svende per primo e gli altri poi.

PS qui c'è gente che il mio lavoro lo fa per 100 150 euro... purtroppo

« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 17:55 da Rot »
www.2mgproject.com

ta

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 13 Ottobre 2011, 18:08 »
Hai proprio ragione Rot...