HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

ombre artlantis s u lucido diverso

Aperto da Cicci, 02 Febbraio 2012, 15:51

« precedente - successivo »

Cicci

salve volevo sapere se è possibile salvare in render di atlanti con le orbe su un lucido distinto ( nel formato .psd  non me le separa)- art 3 o 4 è uguale..

markini

No.Se ci fai capire cosa vuoi ottenere,magari,riusciamo ad aiutarti
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Cicci

Scusami per come era scritto il messaggio precedente (coi piedi)
allora l'intento finale era quello di avere un immagine render a colori con oggetti , persone  e ombre invece in grigi .. semi trasparenti
per ora sto sovrapponendo due render uguali uno senza oggetti e uno con oggetti e il secondo lo sto ripulendo , levando saturazione e levo opacità al lucido
il problema delle ombre e altro su lucido separato nasce perché  sovrapponendo le due immagini i colori mi si ( giustamente sbiadiscono) per cui o scontorno oggetto per oggetto.. o non riesco nell'intento ( o forse mi sto accartocciando su me stesso...

Robs

basta semplicemente che a quell'oggetto (o personaggio) che non vuoi che faccia ombra disattivi la casella "il materiale proietta ombre"

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

markini

Se vuoi ottenere un'effetto simile,artlantis ti crea già i livelli suddivisi da poter selezionare e desaturare/ritoccare/pastrocchiare agevolmente  :si:

Cicci

grazie per il contributo ma se uno volesse rendere trasparente il tuo tavolo e vedere cosa c'è dietro??
li vorrei arrivare io.. rendere un oggetto pop arte trasparente (purtroppo non tutto supporto il comando trasparente in artlantis...)

Rot

Credo di essere tardo.....

Se vuoi fare il tavolo trasparente dagli il materiale trasparente.
O il materiale non è visibile
o se lo vuoi semitrasparente gli dai lo shader trasparente e una texture in trasparenza.

Ma credo di non aver capito nulla....
Va beh a qualcuno servirà.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

markini

Renderizza una vista con gli oggetti incriminati settandoli in trasparenza.
Renderizza la stessa vista con gli oggetti senza trasparenza.
In photochetelodicoafaremaanchecongimp sovrapponi le due immagini e cancella la parte che non ti interessa.
Ci sono diverse discussioni in merito......se le trovo te le linko.

markini

Cicci

ottimo !!! era quello che cercavo...
grazie

markini

Bene...e non dimenticare di farci vedere i risultati ;)

Cicci

ops.. i risultati??! ..mi vergogno troppo.. sono ad un livello talmente arretrato che preferisco nascondermi.....(specialmente da gente brava come te...!!!)

markini

Grazie per il bravo ma scusa, tu pensi che io al primo utilizzo di ATL riuscivo a sfruttarlo al massimo?!??Ancora oggi,ogni giorno,imparo qualcosa di nuovo  :si: Dai,dai....niente scuse.E come dice un (pa)guru  :D del forum,provare,provare,provare.... :ok: