HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Chiarimenti sulle HDRI

Aperto da Pretoriano83, 16 Luglio 2012, 18:38

« precedente - successivo »

Pretoriano83

Ciao a tutti!! Da un pò di giorni sto scoprendo questo nuovo Artlantis 4.1 e devo dire che versione dopo versione i cambiamenti sono tangibili e molto molto apprezzati!
Una delle cose che mi sta facendo perdere la testa, in tutti i sensi, è l'uso delle HDRI!
Vorrei sapere come mai, se inserisco delle HDRI nella mia scena,  l'immagine mi appare spesso enorme rispetto al modello.. a volte sgranata! Questo si verifica con immagini, sempre HDR, o panorami o sferiche.
Ho letto in uno dei post che è meglio ottenere immagini con una risoluzione elevata.. esiste un minimo di risoluzione da tenere in considerazione? o è necessario dover "scalare" l'immagine con Photoshop per avere un minimo di coerenza tra sfondo e modello?
Ho cercato di documentarmi bene prima di postare, ma sinceramente non riesco a trovare una risposta ai miei quesiti..

Grazie per l'aiuto!!

Rot

Ti riferisci a interni o esterni?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Pretoriano83

Ciao Rot!
I problemi più grossi li ho sugli interni, in cui davvero non si capisce assolutamente nulla dell'immagine di sfondo.. Mi è capitato di avere lo stesso esito su esterni, ma forse è causato dalla bassa risoluzione.. magari sbaglio qualcosa visto che sto iniziando a "giocare" in questi giorni con le HDRI..

TONY77

Ci sono delle HDRI dedicate agli esterni tipo Landscape vasti in modo tale che quando li posizioni nello sfondo automaticamente si adatta evidentemente usi delle HDRI a bassa qualità o semplicemente di piccole dimensioni prova a ricercare qualche HDRI free in rete di sfondi e vedrai che risolvi  :ok:

Pretoriano83

Ti ringrazio dell'aiuto! Quindi è tutta una questione di risoluzione in definitiva?
Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: ho notato che esistono diversi tipi di HDRI: ci sono quelle a panorama, sferiche, a croce.. ci sono dei casi canonici in cui ne va utilizzata una piuttosto che un'altra?  :what:
Quando uso quelle sferiche, ad esempio, il risultato è un render il cui sfondo viene, ovviamente, distorto a causa della sfericità..

TONY77

Le immagini sferiche solitamente sono rappresentate da un immagine rettangolare che viene poi scomposta in 6 immagini che compongono le facce di un cubo una volta inserite nello sfondo si compone l'ambiente a 360°  (le famose 6 facce del cubo) , quindi usa Hdri sferiche e non sbagli   :ok:

Pretoriano83

Ok! Ho capito che chiamavo in modo sbagliato le cose eheh :martellata:
Grazie mille per l'aiuto!