concondo pienamente con borgo1971
personalmente utilizzo il mac il sabato e la domenica quando ho dei lavori da ultimare e invece di rinchiudermi a casa vado da amici e lavoro fintanto che sto li
il vecchio macbook scalda un pochetto quando tengo ArchiCAD in modellazione mentre su artlantis renderizza, d estate è un po un problema se è caldo ma di inverno se hai un po freddo se lo giro al contrario ti manda aria calda addosso, come vedi ha anche un lato positivo

il pro al momento non ho visto particolari surriscaldamenti o problemi a riguardo pertanto per ora tutto ok!
come diceva borgo1971 sicuramente se lo rialzi non gli fai che bene, è un po strana la teoria della messa in laterale del notebook

ma non errata in fondo il calore se non erro tende ad andare in alto.
per le ventole sinceramnte non mi è mai successo di aprirle per pulirle, al contrario dei notebook "normali" che ogni tanto una pulizia delle ventole è necessaria.
Credo, ma questo è solo un mio pensiero, che la dissipazione e il modo in cui sono state pensate le ventole del mac non facciano in modo che entri cosi tanta polvere e spocizia nelle ventole come accade con gli altri notebook, ma come dicevo è solo un pensiero non ho niente per confermarti quanto ho detto.