Ho fatto una copertura a capanna con il metodo automatico a due falde e poiché la volevo nel verso opposto rispetto all'inclinazione delle falde l'ho fatta più lunga finché in automatico avevo le pendenze dove volevo e poi ho modificato i punti per avere questo risultato.
Nelle coperture a capanna rettangolari (che si inseriscono con due soli clic), ArchiCAD mette sempre il colmo parallelo al lato più lungo del rettangolo, ma questa regola non vale per il metodo "Rettangolo ruotato", che ha bisogno di 3 clic. Il primo lato che si immette (con i primi due clic) è sempre quello di testa. Il terzo clic determina la lunghezza della copertura e anche la direzione e lunghezza del colmo.
Riguardo la creazione di falde asimmetriche, non è necessario passare per la separazione in falde singole. E' sufficiente allungare un lato di gronda con lo strumento "Offset lato" della Pet palette facendo attenzione a cliccare sul bordo della falda e non sulla linea cardine (quella che appare in grassetto selezionando il tetto)