HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Linee sezionate dei muri e di altri oggetti  (Letto 2692 volte)

garofalobil

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Linee sezionate dei muri e di altri oggetti
« il: 04 Ottobre 2014, 13:19 »
Buongiorno ragazzi, io uso archicad 17 versione student su mac. premetto che ho provato a cercare sul forum eventuali domande simili ma non ho trovato nulla. il mio problema sta nel riuscire a modificare lo spessore delle linee sezionate in pianta dei muri, infissi ed altri oggetti. ad esempio dopo aver costruito un muro, clicco su "settaggi selezione muro" e mi dirigo nella categoria "pianta e sezione", solo che non riesco a trovare alcuna impostazione che faccia riferimento allo spessore delle linee sezionate del muro. Aspetto vostre delucidazioni! grazie anticipatamente.

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Linee sezionate dei muri e di altri oggetti
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2014, 09:47 »
ciao, prova a vedere se così risolvi aprendo la schermata settaggi selezione muro
Archicad 27-28 - Windows 11

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2014, 10:44 »
tieni presente che in ArchiCAD, a differenza di altri software, lo spessore non è assegnato alla singola linea, ma alla "penna" utilizzata. Per ognuna della 255 penne utilizzabili in un disegno si può definire spessore del tratto e colore, nella finestra Opzioni>Attributi elemento>Penne e Colori.
Nota che ogni progetto può avere più set di penne, per vari utilizzi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

garofalobil

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2014, 12:22 »
Ragazzi dallo screenshot che avete fatto mi sono reso conto che c'è qualcosa che non va... sul mio mac, con archicad 17 versione student, nella sezione relativa alla pianta e sezione dei settaggi del muro, non trovo l'icona che mi fa modificare la penna per i muri sezionati. in allegato ho fatto uno screen e come potete vedere non c'è  :frusty:... forse devo attivare qualche opzione del programma? aiutatemi! grazie

garofalobil

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2014, 12:34 »
Allora ho controllato bene e come potete vedere sullo screen in allegato quando attivo in alto la prima icona, sotto tra le proprietà posso modificare la linea di sezione; viceversa se in alto a destra attiva la seconda o la terza proprietà del muro, non mi viene consentito di modificare lo spessore della linea di sezione. come mai? grazie

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2014, 18:01 »
I muri multi strato - seconda icona - li puoi modificare dal menù ozpioni.....i muri personali (terza icona) invece dal fetore profili complessi....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2014, 18:30 »
Ciao a tutti, se non ricordo male bisogna modificare l'impostazione di default "nessuna" in modo che appare il menù dove è possibile modificare penne e retino.
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac