HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









 

Connessione Solaio Abbaino

Aperto da micmad, 17 Giugno 2015, 08:44

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

micmad

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un suggerimento/soluzione. Come si può vedere nell'immagine allegata, ho un solaio (nel piano sottotetto) che dovrebbe andare a "chiudere" in corrispondenza della falda di copertura dell'abbaino, ma che invece, come si vede, è "sospeso" in aria.
Questo perché per evitare che il solaio fuoriesca oltre l'abbaino, e non potento con "l'operazione con elementi solidi" tagliarlo nell'intersezione, in quanto tale comando non riconosce l'abbaino come "elemento editabile", ho dovuto usare la sottrazione dalla palet Falda della porzione che, in proiezione, corrispondeva con l'abbaino e dopo di che ho accorciato "approssimativamente" il solaio.
Pertanto la mia domanda è: non esiste la possibilità di "troncare" il solaio precisamente nel punto di intersezione con l'abbaino??

Grazie mille

Robs

Sì, certo. Con le operazioni con gli elementi solidi. Scegli l'abbaino come "operatore" e il solaio come "obiettivo". Poi esegui una sottrazione


Robs




Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

micmad

Prima di tutto Robs grazie per la risposta,
poi ho provato a fare come tu dici, ma ecco (immagine) la risposta che mi è stata data dal AC18  :bigrin:


Robs

Strano .. perché con gli elementi di libreria si può fare ...
Cmq adesso non ho archicad sottomano per provare. Fai una cosa: duplica l'abbaino e convertilo in forma. Dopodichè utilizza l'elemento convertito come operatore.
Poi inserisci l'operatore in un lucido nascosto e sei a posto


Robs




Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

micmad

Grazie come sempre Robs,

ho seguito la procedura ed è andato tutto a buon fine.