HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: allinea vista. non capisco dove sbaglio  (Letto 5410 volte)

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
allinea vista. non capisco dove sbaglio
« il: 14 Maggio 2015, 10:38 »
buongiorno a tutti.
sto cimentandomi per la prima volta con la funzione allinea vista.
ho letto la parte inerente alla guida di riferimento, e ho fatto una ricerca sul forum ma il risultato non arriva.
in pratica dobbiamo "aprire" delle vetrine al posto delle finestre e per la paesaggistica devo mostrare il risultato finale.
la mia idea è quella di utilizzare allinea vista.
come da immagini allegate si vede che non riesco neanche ad avvicinarmi a quello che dovrebbe essere il risultato finale.
leggendo la guida, una volta applicati i punti si apre la finestra con indicate le quote. che quote devo mettere? e inoltre, come potete vedere, non mi appare neanche la telecamera in pianta.
per questo lavoro sto utilizzando AC17.
Archicad 27-28 - Windows 11

marcomonza

• User
  • *
Re:allinea vista. non capisco dove sbaglio
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2015, 11:31 »
ho provato a non salvare il lavoro e riaprire il file.
la novità rispetto a prima è che ora mi esce l'avviso "non riesco ad inserire la telecamera! controllate i dati inseriti o usate punti diversi".
o provato a cambiare i punti ma esce sempre lo stesso avviso.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2015, 14:03 »
Per le quote, metti le quote reali dei punti, calcolate usando lo zero di progetto come livello di riferimento.
Poi, io ti consiglio di usare punti più distanti, ad esempio i due spigoli a sinistra della prima finestra e i due a destra dell'ultima. Più i punti sono distanti e più accurata sarà l'individuazione dei punti di fuga.
Secondo i casi, si potrebbe usare anche il marcapiano o il sotto-gronda come riferimenti (l'importante è che siano tutti sullo stesso piano verticale).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2015, 14:43 »
grazie ZioBob, ovviamente sbaglio ancora qualcosa perché non riesco proprio a risolvere.
adesso ho provato a utilizzare gli spigoli del fabbricato e la fascia marcapiano figura 1. Le altezze che ho inserito sono quelle di figura 2.
sicuramente ho sbagliato con le quote. penso che quelle di sinistra possano andare bene (quota 0 e altezza fascia marcapiano). quelle di destra invece cosa devo mettere?
porta pazienza...

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2015, 22:40 »
Se la strada è orizzontale, vanno bene le quote che hai messo, cioè uguali a quelle di sinistra. Se la strada fosse in salita, lo spigolo a terra sarà più in alto e quindi con una quota positiva (negativa nel caso di strada in discesa).
Spesso non si ottiene subito un risultato ottimale, e occorre aggiustare un po' i settaggi o la posizione della telecamera, ma dovresti andarci vicino...

In teoria non dovrebbe cambiare, ma un'altra cosa che noto è che l'orizzonte non è orizzontale... La quota della macchina fotografica, grosso modo, dovrebbe corrispondere al davanzale delle finestre P.T. quindi quell'allineamento, se la fotocamera era a livello, doveva essere orizzontale. Magari prova a ruotare la foto di circa 4 gradi in senso orario.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Magnetto

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2015, 11:43 »
Buongiorno,

Anche io ho provato invano ad allineare delle viste ma non ho mai avuto risultati, con 3D studio ad esempio sono sempre riuscito ad inserire i miei modelli nel contesto, con archicad non sono mai riuscito quindi seguo con interesse la tua avventura, sia mai che riesco a capire dove sbaglio

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2015, 10:13 »
ciao ZioBob. ho riprovato ruotando l'immagine come mi hai suggerito. ho inserito le quote uguali..sia a destra che a sinistra. e mi esce sempre l'avviso che non si può inserire la telecamera. tra l'altro, quando le volte precedenti non usciva l'avviso, in pianta non vedevo la telecamera. mentre sulla guida di riferimento si vede posizionata sulla pianta.
ci riproverò. magari faccio una prova con il 18 e magari ridisegnando il tutto.

micmad

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2015, 17:10 »
Buongiorno ragazzi,
scusate se mi inserisco nel topic, ma ho anche io lo stesso identico problema...volevo capire come (se ciò è avvenuto) avete risolto il dilemma.

Grazie anticipatamente.

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2015, 09:14 »
Buongiorno ragazzi,
scusate se mi inserisco nel topic, ma ho anche io lo stesso identico problema...volevo capire come (se ciò è avvenuto) avete risolto il dilemma.

Grazie anticipatamente.
ciao, nel mio caso non ho risolto con allinea vista ma con Gimp (fotoritocco). avevo fatto diversi tentativi, cercando di seguire la guida in linea e i consigli di ZioBob ma non ne uscivo fuori.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2015, 09:16 da marcomonza »

micmad

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2015, 10:16 »
Buongiorno Marco,
manco a farlo apposta, stamattina ho cercato la soluzione diciamo "combinata", e cioè piuttosto che fare tutto da AC combinare questi con un software (gratis) di fotoritocco, ed ecco che ho scaricato GIMP.
Ora però debbo procedere, francamente non sono un esperto (anzi direi assolutamente dilettante) in questo tipo di operazioni. Comunque sto realizzando un Rendering che tenga ovviamente conto del punto di scatto dal quale ho eseguito la foto, cercando di riprorne l'angolo e l'inclinazione, dopo di che cercherò di "montare", sulla foto originale (al netto del mio fabbricato ante opera) la nuova immagine JPG.
Non so se la procedura è esatta, sto cercando dei tutorial su youtube...speriamo bene...
Ti posso chiedere eventuali suggerimenti??

Grazie

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2015, 15:01 »
Buongiorno a te Micmad, prova pure a chiedere. io non è che so utilizzarlo molto bene. so che nel forum ci sono altri utenti che utilizzano Gimp, per cui, qualcuno arriverà ad aiutarti  ;-).
per cambiare inclinazioni puoi utilizzare il comando come da immagine allegata.
nel mio caso è servito anche questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=P1nRxSopQBE per inserire parte di una vetrina dietro l'auto in primo piano.

micmad

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2015, 17:26 »
Innanzitutto grazie Marco,
ho provato ad usare Gimp e fino a determinati passaggi sono riuscito a sovrapporre alla foto originale il mio 3D, ma è nella fase conclusiva, quando c'è da fermare ed uniformare il tutto che non riesco a far quadrare il tutto.
La verità è che sarebbe molto più giusto e forse comodo riuscire a realizzare il Rendering sfruttando la nostra immagine reale di sfondo, con sito del progetto. Ma anche li, riesco ad arrivare fino alla fase di preview ma quando vado a lanciare il Rendering l'immagine scompare.

Onestamente c'ho perso un'intera giornata dietro questa cosa senza arrivare ad un risultato.

Michele