HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rendere invisibili alcuni oggetti nel render  (Letto 2789 volte)

poina86

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Rendere invisibili alcuni oggetti nel render
« il: 16 Dicembre 2015, 14:19 »
Ciao
Sto facendo alcuni render d'interni, visto che la telecamera ha la sua larghezza focale, nella scena non riesco ad includere alcune zone delle stanze. Con cinema 4d, posso dire al programma di rendere invisibili alcuni oggetti, solitamente i muri, così da potermi allontanare con la telecamera ed avere una visione d'insieme della stanza, tale opzione, però, mi consente di non vedere l'oggetto, ma a livello di ombre è come se ci fosse; quindi se ad esempio nascondo un muro con due finestre, sposto la telecamera dietro al muro (reso invisibile) e lancio il render, nell'immagine finale vedo comunque la luce entrare dai fori delle finestre.
Volevo capire se c'è questa opzione oppure se esiste qualcosa di simile

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Rendere invisibili alcuni oggetti nel render
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2015, 12:56 »
Il muro e gli altri oggetti che non vuoi vedere nel render li posizioni su un lucido diverso dagli altri e poi lo spegni....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

poina86

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2015, 13:54 »
Però così facendo, mi entrerebbe la luce solare come se non ci fosse niente, e quindi perderei la vera luce che dovrebbe entrare dalle finestre...

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015, 18:00 »
Esporta il modello in Cinema4d
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

poina86

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2015, 20:59 »
...guarda che non ho fatto questa domanda per lodare cinema, ho fatto il paragone per spiegare il mio caso; e se l'ho fatta era per sapere se esistesse un'opzione anche in archicad senza ovviamente passare da cinema, visto che non sono un esperto del programma.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2015, 22:12 »
Non voleva essere una polemica.....Ma una semplice soluzione in attesa di un altro metodo suggerito da qualche altro utente....
Antonello B.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2015, 12:19 »
Ciao poina86,
nessuna polemica da parte mia, nostra.
Ognuno è legittimato a usare il software che vuole per migliorare il proprio lavoro.
Antonello ti suggeriva di usare Cinema 4D proprio perché ha questa funziona che ArchiCAD non ha.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2015, 07:47 »
Purtroppo non è presente una funzione così in ArchiCAD. Nella versione v18 (come nella 19) sono state introdotte solo le funzioni di render di Cinema4D. Tutto quello che riguarda la gestione degli oggetti (come la tua richiesta) non è stata implementata.
Purtroppo l'unica alternativa è modellare la scena dietro la camera aumentando la stanza (esempio). Altre alternative non ci sono dentro ArchiCAD. Anche un eventuale postproduzione con vari render da montare è troppo complicata.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

poina86

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2015, 13:17 »
Purtroppo non è presente una funzione così in ArchiCAD. Nella versione v18 (come nella 19) sono state introdotte solo le funzioni di render di Cinema4D. Tutto quello che riguarda la gestione degli oggetti (come la tua richiesta) non è stata implementata.
Purtroppo l'unica alternativa è modellare la scena dietro la camera aumentando la stanza (esempio). Altre alternative non ci sono dentro ArchiCAD. Anche un eventuale postproduzione con vari render da montare è troppo complicata.
L

Ok capito, peccato, era una funzione comoda...