HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Creazione guidata tetti  (Letto 1792 volte)

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Creazione guidata tetti
« il: 13 Maggio 2006, 13:13 »
Domanda. Voglio realizzare un tetto a falda unica in legno con travi a vista. Come faccio? Ho disegnato la falda, sono andato in roofmaker e ho fatto la creazione guidata; ho solo tolto la spunta alla voce crea travi di colmo. Praticamente mi crea solo i travetti e inglobati nella falda che ho creato prima. Per fare un tetto in legno...come faccio?

grazie
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

fusion

• Junior
  • *
Re: Creazione guidata tetti
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2006, 16:55 »
in sostanza essendo una falda unica.... tu hai la trave di colmo che si collega alle murature perimetrali o alla muratura portante, da questa partono i travetti e sopra di questi l'assito con isolamento e poi i coppi....

nel tuo caso.... se hai tralasciato la trave di colmo... lui ti mette solo i travetti perchè l'assito è gia dato dal solaio inclinato del tuo manto di copertura.... sta a te giocare con lo spessore del solaio a seconda della tipologia utilizzata!!!

Ovviamente l'isolamento non c'è... ma in un render penso conti poco.. a meno che tu non voglia fare dei particolari esecutivi!!!

cmq la struttura di un tetto in legno... a grandi linee è questa.....

Ciaoooo!!!!!!!!!!!
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

matteo

• Junior
  • *
Re: Creazione guidata tetti
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2006, 18:50 »
Ciao, oggi ti ho sfruttato per bene eh? :wink:
Allora già che ci siamo ti chiedo l'ultimo sforzo. Dunque...perdona l'ignoranza ma ho fatto la scuola per geometri anni e anni fa...adesso mi son buttato sull'ingegneria ambientale e case non ne tratto da 6 anni...per cui son un po' arruginito con le cose tecniche. Ci provo lo stesso....dunque, falda unica...le travi di appoggio non le metto giusto?I muri mi fanno da appoggio...quindi ci piazzo i puntoni....sopra i puntoni la copertura...ora i puntoni li ho creati. Adesso nel menù extra-->accessori-->accessori falda, non me ne raccapezzo tra soffitto in legno e superficie falda.

Cioè per avere il mio bel tetto in legno con le travi a vista...come mi regolo con questi ultimi due parametri?

Ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+