HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tagliare una pianta per metterla in un altro piano?  (Letto 1755 volte)

Giovannino60

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Tagliare una pianta per metterla in un altro piano?
« il: 08 Luglio 2016, 16:46 »
Ho disegnato per errore una pianta sul piano terra invece dovevo disgnarla nel piano interrato, ho selezionato con il quadrato in alto a sinistra della palette, ho tagliato e incollato nel piano interrato, poi sono andato nel piano terra e ho cancellato la pianta, ma la cancellazione ha tolto sia la pianta al piano terra e sia nell'interrato, come invece devo procedere?

Grazie

mariosmic

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Tagliare una pianta per metterla in un altro piano?
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2016, 17:15 »
Dipende cosa hai copiato e incollato.
Ogni elemento tridimensionale ha un piano ospite di appartenenza.
Per cui la prima cosa da fare in linea generale è verificare che gli oggetti che stai copiando appartengano al piano terra.
Devi poi controllare se gli oggetti tridimensionali che copi e incolli non attraversino più piani; ad esempio un muro alto 6 metri con un piano alto 3, puà essere visualizzato su più piani.
Detto questo il problema che hai avuto potrebbe stare proprio in quest'ultimo fatto. Hai cancellato al piano terra dei muri che dal piano interrato si estendo al piano terra.

Altra condizione potrebbe essere invece che hai disegnato si gli oggetti 3d al piano terra, ma con la quota giusta, ovvero quella del piano interrato; in questo caso devi usara un'altra opzione; selezionati gli oggetti usi il tasto destro e modifichi il piano ospite settando quello corretto.

Non esiste un modo generico per copiare le cose da un piano ad un altro.
As esempio potresti per errore copiare oggetti che in realtà appartengono al primo piano, perchè nel piano terra stai vedendo la loro proiezione.

Se non ah dimestichezza, ti consiglio perciò di copiare una categoria di elementi per volta controllando che in 3d tutto corrisponda.
Ricordati prima di tutto però di settare l'altezza giusta dei piani.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2016, 17:22 »
La copia di piani interi la puoi fare direttamente dal menu Edita - Muovi - Edita elementi per piano.
Nella finestra che si apre seleziona in "Seleziona Azione" Copia ....e "Dal Piano" seleziona il piano da cui vuoi copiare gli elementi e "Al Piano" in che piano vuoi copiare...
Nell'esempio sto copiando tutti gli elenti dal piano primo al piano terra.....

Una volta fatto questo puoi cancellare tutto dal piano originario....selezionando cancella nella selezione Azione
« Ultima modifica: 08 Luglio 2016, 17:24 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Giovannino60

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2016, 18:41 »
Grazie.

Ora però come faccio a tornare alla situazione iniziale, cioè con taglia e incolla vedo una planimetrai nel piano terra e la stessa al piano interrato, se cancello quella dell'interrato non si vede più neanche quella al piano terra?

mariosmic

• ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2016, 20:34 »
È difficile aiutarti con le indicazioni che ci stai dando. Per ritornare indietro puoi fare annulla. Oppure fare l'operazione inversa copiando dal piano interrato al piano primo.
Comunque ti consiglio sempre di fare l'operazione copiando gruppi di elementi dello stesso genere e controllando nel 3d che sia tutto ok, soprattutto se le altezze di piano sono diverse.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2016, 21:49 »
...e soprattutto, prima di fare operazioni di esito incerto, SALVA.
Se il risultato che ottieni NON è quello desiderato, potrai chiudere il file e riaprire la copia salvata.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff