HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: rappresentazione sesto d'impianto per vigneto  (Letto 1514 volte)

Paoluccio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
rappresentazione sesto d'impianto per vigneto
« il: 10 Giugno 2017, 21:33 »
Qualcuno sa dirmi ai fini in oggetto come caricare nelle librerie palificazioni con fili e piantine di vite che appaiano in pianta?

Paoluccio

• Newbie
  • *
Re:rappresentazione sesto d'impianto per vigneto
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2017, 19:13 »
Penso che la soluzione più spiccia sia:

per la pianta: rapprasentare le palificazioni con una semplice linea intersecata da croci o con una linea intersecata da cerchi o quadrati

per i prospetti: siccome negli alzati quelle linee di cui sopra non appaiono, allora conviene aprire la visualizzazione degli alzati e disegnarci dentro direttamente un po' con le polilinee e un po' con la funzione Spline per rapresentare palificazioni in cemento precompresso con i fili  e la pianta di vite.

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2017, 20:44 »
Ciao secondo me ti conviene utilizzare lo strumento forma e realizzare i pali in cls precompresso da registare nella tua libreria dandogli un ID, un prezzo, un modello. Poi li collochi direttamente nel 3D ed a quel punto potrai avere anche un computo di tutti i materiali necessari. Così anche la vigna diventa BIM per una quantificazione o modificazione futura. Speriamo che almeno il vino non diventi mai BIM 😂
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

Yuri Alessandro

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2017, 12:18 »
Puoi caricare degli oggetti che prendi da googlewarehouse, c'è anche l'oggetto che cerchi

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2017, 16:44 »
In AC21 lo strumento parapetto penso sia l'ideale per questo tipo di rappresentazioni, e se non sbaglio è associativo anche alle mesh (non ho ancora fatto la prova).
Alla fine un "filare" di vigna è un parapetto a tutti gli effetti, puoi anche dividere i pali di testa dalle colonnine e se realizzi un oggetto ad hoc per la pianta, puoi metterci pure il verde.
E il tutto con il pieno computo delle quantità, anche dei fili di ferro!