HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Espressione Stringa  (Letto 1273 volte)

Francesca92

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Espressione Stringa
« il: 14 Maggio 2025, 17:49 »
Salve a tutti,
chiedo un aiuto riguardo la scrittura di una proprietà con il tipo di dato "stringa".
All'interno del mio progetto ho creato diverse strutture composte applicabili a muri e solai/falde. Ciascuna struttura composta ha il proprio nome di riferimento (es. muratura armata 40 cm, solaio controterra isolato ecc...). Vorrei aggiungere una proprietà attraverso la quale assegnare a ciascuna struttura composta una codifica (es. muratura armata 40 cm = M01, solaio controterra isolato = S01 ecc...). Che espressione dovrei usare? Ho fatto diverse prove ma viene sempre fuori l'errore di sintassi.
Grazie in anticipo  :bowing:

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Espressione Stringa
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2025, 11:48 »

Francesca92

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2025, 14:06 »
Ciao claudio-aster, grazie mille intanto per avermi risposto e avermi fatto conoscere la funzione di concatenazione stringhe.
In effetti credo sia la strada giusta ma nel mio caso dovrei aggiungere qualcosa in più rispetto all'esempio che mi hai mostrato. Lì vengono uniti due argomenti "semplici" (testo 1 e testo 2), nel mio caso dovrei unire una funzione "IFS" ( es: Se struttura composta = solaio controterra isolato) ad un argomento "semplice" (S01). E ancora non ho capito bene come fare  :what:

pirikito

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2025, 10:45 »
Io nominerei i vari elementi con la sigla che vuoi assegnare (muro= M01) e poi inserire semplici legende automatiche. in questo modo puoi utilizzare anche le etichette automatiche sui disegni.
Quindi avrai M01=muro in cartongesso tipo 1 - M02=muro cartongesso ambiente umidi ecc.
Può ache essere utille pensare ad assegnare dei codici più lunghi in modo da identificare facilmente anche le Stratigrafia Mi_75 = Muro interno - cartongesso struttura 75 mm

Francesca92

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2025, 11:06 »
Ciao Pirikito, grazie mille per il consiglio.
Hai descritto perfettamente il metodo che uso attualmente. Faccio così in tutti i miei progetti ma mi sono resa conto che l’errore è dietro l’angolo. Potrei erroneamente nominare un elemento con il codice di un’altra stratigrafia, oppure in fase di variante potrei modificare la stratigrafia attribuita ad un elemento dimenticando peró di aggiornare anche l’ID. Mi chiedevo se fosse possibile trovare un metodo automatizzato che funzionasse a prescindere dall’errore umano insomma 🤣 per questo motivo ero arrivata a prendere in considerazione le stringhe.

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2025, 09:21 »
Le espressioni in Archicad sono un argomento tanto interessante e affascinante quanto ostico!
Se ho inteso bene vorresti assegnare un ID elemento in maniera automatica sulla base dalla stratigrafia assegnata all'elemento.
In effetti con le espressioni non so riesci a fare questa operazione.
Potresti usare le sovrascritture grafiche in maniera diversa, cioè per una mera visualizzazione a video e non come una combinazione da applicare per la pubblicazione di un disegno. E' metodo che uso spesso.

La regola potrebbe essere, ad esempio, tutti i muri che hanno stratigrafia X e NON hanno ID Y (quindi hanno ID sbagliato) sovrascrivili con un colore rosso trasparente. Ideale farlo nel 3D così individui già visivamente nello spazio l'eventuale elemento che contiene l'errore e puoi così andarlo a correggere.
E' sempre un metodo manuale di verifica ma che forse ti limita un po' di più l'errore umano e a mio parere molto veloce da fare.

Francesca92

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2025, 09:40 »
Ciao Massimo, grazie mille per la risposta.
Più che assegnare automaticamente un ID, vorrei assegnare una PROPRIETÀ che sia legata in automatico alla stratigrafia/struttura composta.
Peró anche il metodo che mi hai suggerito può essere efficace come controllo, cosí potrei continuare ad utilizzare l’identificazione tramite ID come già faccio.

daniel.san

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2025, 16:52 »
Quello descritto da pirikito è simile al processo che uso io, posso aggiungere che uso il "trova e seleziona" per facilitare il processo e uso un abaco per individuare se qualche cosa non torna.
Per quanto riguarda le espressioni io userei:
IFS (condizione logica 1; valore1; (Condizione logica 2; Valore2); )
Condizione logica 1 = selezione struttura composta dalle proprietà = digiti il nome della struttura composta (es. Muratura cemento armato 40 cm)
Valore 1= M01

Dunque quando troverà corrispondenza tra la struttura composta e il nome della struttura composta assegnerà la dicitura M01

Credo possa funzionare....

« Ultima modifica: 12 Giugno 2025, 11:02 da ZioBob »