HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: impostazione 3 cifre decimali espressione abaco  (Letto 121 volte)

Dani

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
impostazione 3 cifre decimali espressione abaco
« il: 04 Agosto 2026, 12:21 »
Cioa A tutti in vista delle ferie ho questo "problema" sto facendo l'abaco per il calcolo rel RAI ed ho creato una proprietà Coeff Minimino RAI come espressione di calcolo di 1/8, vorrei che nell'abaco mi restituisse 0,125 (cioè 3 cifre decimali) invece mi restituisce 0,13, nonostante ho impostato nelle preferenze di progetto di calcolo 3 cifre.
ho notato che anche mettendo Valore 0,125, me lo riporta 0,13 già quando modifico la proprietà.

C'è qualche impostazione che non conosco nelle proprietà per farmi la possibilità di settare 3 cifre decimali?
Grazie

->Danilo<-
Archicad 29

massimo_

• Junior
  • *
Re:impostazione 3 cifre decimali espressione abaco
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2026, 07:38 »
Allora, non mi è ben chiaro il motivo perchè vedo che gli altri valori hanno 3 decimali. Puoi fare uno screen del pannello "Unità di Lavoro"?
L'alternativa può essere di utilizzare la funzione STR (Converti in stinga) nella quale puoi impostare i decimali, ma non mi è chiaro se puoi quella proprietà li viene utilizzata a cascata per fare altri calcoli quindi potenzialmente potrebbe crearti problemi, dai un'occhio e fai sapere come va

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2026, 17:54 »
Ho risolto impostando come da screen shot addirittura come volevo cioè, valore di 1/8=0.125 (3 cifre decimali) il resto invece a 2 cifre. impostando come immagini allegate, quello cerchiato in rosso è il valore sul quale agisce il calcolo del 1/8

->Danilo<-
Archicad 29

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2026, 17:58 »
a questo punto mi piacerebbe di più se risucissi ad inserire in automatico il una colonna tra RAI e Coeff Minimo che mi indichi il simbolo di > o < (maggiore o minore) sarebbe più leggibile come verifica non so se si riesce in qualche modo.
->Danilo<-
Archicad 29

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2026, 07:34 »
Ho risolto impostando come da screen shot addirittura come volevo cioè, valore di 1/8=0.125 (3 cifre decimali) il resto invece a 2 cifre. impostando come immagini allegate, quello cerchiato in rosso è il valore sul quale agisce il calcolo del 1/8

Era proprio questo il parametro che intendevo come prima opzione, quel parametro agisce sui valori senza unità come indicato. Molto bene se hai risolto.
Riguardo la seconda domanda si dovrebbe ragionare un po' poichè potrebbero servire delle espressioni concatenate, ma di fatto si tratterebbe di una condizione IF..

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2026, 09:12 »

Era proprio questo il parametro che intendevo come prima opzione, quel parametro agisce sui valori senza unità come indicato. Molto bene se hai risolto.
Riguardo la seconda domanda si dovrebbe ragionare un po' poichè potrebbero servire delle espressioni concatenate, ma di fatto si tratterebbe di una condizione IF..

mm ok ci ragiono su grazie

Mi viene in mente altra cosa, in una stanza con 2 o più finestre, c'è la possibilità sempre in abaco, di fargli scrivere la superficie finestrata non come somma delle finestre, ma come valori distinti delle singole finestre?

Come vi regolate voi?
->Danilo<-
Archicad 29

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2026, 09:22 »
Non mi risulta, il parametro superficie finestrata è molto semplice e non ha margine di personalizzazione.

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2026, 16:05 »
Non mi risulta, il parametro superficie finestrata è molto semplice e non ha margine di personalizzazione.
Capito... peccato... ho parzialmente "risolto" aggiungendo una colonna con Numero Finestre, forse più leggibile.
->Danilo<-
Archicad 29