HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ricreare una stanza già esistente  (Letto 1711 volte)

Luca

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ricreare una stanza già esistente
« il: 30 Novembre 2006, 11:21 »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto,

Come immagino la maggior parte di quelli che si iscrivono cominciano con una domanda.. e io on sarò da meno :wink:

Volevo chiedere a chi è più esperto di me, se è possibile, in archicad, riportare una stanza, una casa, o un ambiente esterno, in archicad, nel senso di "digitalizzarla" completamente, e non solo come "misure", quelle le ho già inserite, ma fotograficamente (pavimentazione, muro con tanto di quadro, ecc..)

è un discorso che va un po' oltre l' uso delle "texture" (a proposito archicad può usare le foto come texture già nella finestra 3d, e non nei vari motori di rendering?), a me servirebbe di ricostruire un ambiente che già esiste e poter andare a guardarne i dettagli quando non sono fisicamente lì.

Grazie a tutti.

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Ricreare una stanza già esistente
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2006, 11:29 »
ciao luca e benvenuto in archiradar,

francamente non mi è perfettamente chiaro quello che cerchi ... vediamo se ho capito.

dai un'occhiata al seguente tutorial e vedi un po' se fa al caso tuo ... magari non è esattamente ciò che cerchi, ma credo che non sia nemmeno così distante.

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=4266.0

inoltre dai un'occhiata sull'help in linea del programma o sul manuale (qualora tu ne abbia uno sotto mano) a come realizzare una scena VR, ovvero un tour interattivo all'interno della scena di archicad.

ciao e buon lavoro.

bye by WF

Luca

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2006, 21:12 »
 :( no.. siamo lontanissimi..

a me serve tutt'altro...

immagina di avere una stanza a disposizione per 1 giorno, di poter prendere tutte le misure che vuoi e scattare anche tutte le foto che ti pare.

poi però quando hai finito non puoi più entrare.

poi viene un tizio e ti dice che vuole mettere un armadio alto 4 m e largo 1,5 e tu devi dirgli con certezza assoluta che l'armadio: 1) ci passa o no dalla porta; 2) su quale parete può essere appoggiato; 3) di che colore è il battiscopa.

..ma ovviamente non puoi tornare dentro a vedere..

vorrei riceare l'ambiente e muovermici liberamente nella finestra 3d di archicad (in tempo reale ovviamente), e poter vedere quell'ambiente come se ci fossi davvero (usando quindi texture fatte con le foto scattate sul posto) , misurando quello che voglio nel più libero e preciso dei modi.

(i rendering intesi come filmati o fotografie mi interessano poco, magari mi ci dedicherò in un secondo momento)

spero di essere stato più chiaro e vi ringrazio fin da subito per l'aiuto.

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2006, 22:26 »
-beh, allora archicad è il programma che fa per te!!

-certo che puoi usare le texture già nella finestra 3d, basta che usi come visualizzazione non il "motore interno" ma l' "open gl"

Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Luca

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2006, 09:26 »
... e volendo imparare a farlo? come mi posso documentare? c' è un esperto che potrebbe insegnarmi? (anche a pagamento)

Grazie  :wink:

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2006, 10:47 »
Ciao LUca e benvenuto...

dai un occhio a questo post... ho risposto allo stesso quesito anche qui...

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=4230.msg26120#msg26120

troverai sicuramente delle info utili... su dove e come recuperare tutto il materiale x incominciare ad utilizzare come si deve il sw tanto amato...

Comunque sia... noi siamo qui  a disposizioni x cercar di dar una mano...

SAluti  :wink:

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it