HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!  (Letto 6411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« il: 25 Ottobre 2009, 15:28 »
ciao a tutti,
ho un problema...ho bisogno di architerra per fare un terreno...quindi, ho scaricato da questo sito il plug in architerra
http://www.archicad.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=41&Itemid=138

ho messo il plug in che ho scaricato nella cartella Add-ons di archicad ma, all'avvio, non lo leggo...andando in options->Add-on Manager, tra i plug in istallati, vicino al mio c'è un triangolo con un punto esclamativo e, l'informazione che mi da è

The file is an outdated Add-On that cannot be used with this ArchiCAD version.

la versione del plug in è architerra 3 mentre il mio archicad è il 12...ho provato anche con architerra 2.6 ma non va...

non è per caso che devo caricare o magari spostare dei file che trovo nella cartella plug in da qualche parte? :what:

boh, leggendo, mi dice che architerra 3 è stata fatta dalla versione 8 in poi...non so che pensare  :wondering:


grazie a tutti


antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2009, 15:44 »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2009, 15:54 »
non va...mi da sempre lo stesso problema...

dunque...ho scaricato un file zippato...l'ho estratto e ho messo tutto il contenuto del plugin architerra3 nella cartella Add-ons di archicad...ma è giusto il procedimento? perche mi sta venendo qlc dubbio...  :frusty: :frusty:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2009, 16:16 »
La cartella architerra 3 la inserisci in quella degli add-on.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2009, 17:04 »
fatto ma non cambia nulla...da sempre lo stesso errore... :wondering: :wondering: :wondering:

boh, non so che fare...

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2009, 17:55 »
leggendo, mi dice che architerra 3 è stata fatta dalla versione 8 in poi...non so che pensare  :wondering:
ArchiTerra esiste in versione 3 per tutte le versioni di ArchiCAD dalla 8.1 in poi.
Per ogni versione di archicad, però, c'è un file di installazione diverso. Non è una versione di ArchiTerra universale. Anche io, come Antonello, ti consiglio di scaricarlo dal sito del produttore (www.cigraph.it)

Citazione
ho bisogno di architerra per fare un terreno...quindi, ho scaricato da questo sito il plug in architerra
In ogni caso, quello che scarichi gratuitamente è un programma dimostrativo, con funzionalità ridotte
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2009, 18:22 »
si si...come ha detto anche antonibon sono andato sul sito e ho scaricato la versione ma continua a non andare...non ne ho proprio idea...

si, ho visto che è una versione dimostrativa...in realtà quello di cui ho bisogno è creare un terreno da questa liste di coordinate (le ho prese da un sito che rileva l'altimetria da google earth) perche avrei bisogno di ricreare una porzione di territorio...

l'allegato contiene i dati che mi ha buttato fuori e ora avrei bisogno di creare un terreno

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2009, 18:31 »
Ma hai scaricato la versione con chiave hardware o quella demo? ...... se hai scaricato la prima , non trovando la protezione, esce......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2009, 18:39 »
Ho provato il file txt..... secondo me c'è qualche cosa che non va in quanto i punti sono troppo vicini tra di loro (pochi centimetri uno dall'altro)....... architerra ha un filtro che elimina i punti troppo vicini .... e riesci ad impostarlo a 1 cm..... quindi alla fine riesce ad importare circa 190 punti su 1000......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2009, 19:30 »
ultimi aggiormanenti...ok, la demo funziona mentre la full non va...però ora ho la demo ed è gia qualcosa  :D

per il testo, ho provato anch'io con architerra...ho visto che mi da 190 punti nei settaggi ma, mi da solo 190 hopsot piccolissimi che non riesco a far diventare una superficie...ho provato tutti i tasti ma nessuno funziona...a te ha dato anche il terreno?  non so se è la demo o sono io ad essere un po incapace visto che è la prima volta che lo uso (ho anche usato il pdf allegato per le istruzioni...)  :what:

per le coordinate, mi spiego meglio...sono andato su questo sito
http://www.zonums.com/gmaps/terrain.html

perche devo rappresentareuna porzione di territorio in 3d di cui non ho nessun rilievo...posso assicurarti che i 1000 punti che avevo scelto per capire l'altimetria del territorio distano piu di 1 cm l'uno dall'altro perche sono le coordinate geogradiche dell'area...magari architerra interpreta i gradi delle coordinati come decimali, per questo ne riconosce solo 190...secondo te come si può fare?
 



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2009, 21:59 »
ArchiTerra considera tutte le coordinate come misure lineari. Nel tuo file le coordinate X e Y sono misure angolari di Longitudine e Latitudine, mentre la coordinata Z è in metri. Occorre certamente effettuare una conversione preliminare...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2009, 07:27 »
perche devo rappresentareuna porzione di territorio in 3d di cui non ho nessun rilievo...posso assicurarti che i 1000 punti che avevo scelto per capire l'altimetria del territorio distano piu di 1 cm l'uno dall'altro perche sono le coordinate geogradiche dell'area...magari architerra interpreta i gradi delle coordinati come decimali, per questo ne riconosce solo 190...secondo te come si può fare?
 
cerca di procurati la carta tecnica regionale della zona che ti interessa.... generalmente si può scaricarla direttamente dal sito della regione..... in alternativa vedi se il comune è dotato di rilievo aerofotogrammetrico........
Entrambi sono in 2d ma riportano le quote altimetriche.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2009, 14:11 »
ArchiTerra considera tutte le coordinate come misure lineari. Nel tuo file le coordinate X e Y sono misure angolari di Longitudine e Latitudine, mentre la coordinata Z è in metri. Occorre certamente effettuare una conversione preliminare...

si, hai ragione...per questo, ho fatto una conversione in cm usando excel e qualche calcolo (spero giusto) che mi permette di avere una posizione in centimetri...

ora, il nuovo file è tutto in cm...i valori che ci sono hanno una tabulazione in X Y Z tutte in cm...

ho riprovato con architerra e mi da 956 punti...ma anche stavolta non riesco a creare il terreno...mi da solo gli hotspot e non so come trasformarli in terreno...

devo inserire qualche valore quando mi dice delta x e y nel "offset terreno"?
boh, le ho provate tutte ma non riesco a capire...

perche devo rappresentareuna porzione di territorio in 3d di cui non ho nessun rilievo...posso assicurarti che i 1000 punti che avevo scelto per capire l'altimetria del territorio distano piu di 1 cm l'uno dall'altro perche sono le coordinate geogradiche dell'area...magari architerra interpreta i gradi delle coordinati come decimali, per questo ne riconosce solo 190...secondo te come si può fare?
 
cerca di procurati la carta tecnica regionale della zona che ti interessa.... generalmente si può scaricarla direttamente dal sito della regione..... in alternativa vedi se il comune è dotato di rilievo aerofotogrammetrico........
Entrambi sono in 2d ma riportano le quote altimetriche.......

il problema è che so per certo che di quella zona non esiste nessun dwg, carta tecnica o altro...l'unico modo che ho per avere un'idea del territorio è google earth...ecco perche sono un po incasinato con questa situazione...

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2009, 16:42 »
C'è il manuale gratis pronto per il down-load
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?lang=it&action=prodotti_demo&prodotti_id=24
Saluti
Istvan Toth

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2009, 16:53 »
ho riprovato con architerra e mi da 956 punti...ma anche stavolta non riesco a creare il terreno...mi da solo gli hotspot e non so come trasformarli in terreno...
 

Una volta ottenuti gli hotspot devi proseguire con la creazione del terreno....... segui, come ti è stato consigliato

C'è il manuale gratis pronto per il down-load

il manuale........
L'unica cosa non ricordo le limitazioni della versione demo.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #15 il: 26 Ottobre 2009, 17:59 »
finalmente ho ottenuto il terreno!  :bigrin: :bigrin: :bigrin:


grazie mille ragazzi!!!!! :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: PROBLEMA CON GLI ADD-ONS!!!!!
« Risposta #16 il: 26 Ottobre 2009, 18:06 »
Tutto è bene ciò che finisce bene........ :ok:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19