HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: DIminuire i punti di un terreno generato con ArchiTerra2...?  (Letto 1435 volte)

njlus

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il sito, forum, tutorial...davvero, uso archicad da pochi mesi, autodidatta, ora lo uso presso lo studio dove lavoro e scopro ogni giorno cose molto interessanti.

Ho un problemino con un terreno creato con Architerra2 (versione DEMO) poco prima di Natale.
All'inizio tutto ok, solo che da quando ho iniziato a modellarlo, ho iniziato a vedere graduali rallentamenti del Pc (uso un pc...), sempre maggiori; addirittura l'altra settimana nel tempo che impiegava archicad ad aprire la finestra 3d mi mettevo a leggere!!

Ma stamattina siamo arrivati al top..anzi al bottom.
Archicad si pianta, si chiude,..ho buttato via una mattina.
Ho provato a fare tutto quello che potevo, eliminiare le applicazioni inutili in background, aumentare le capacità della scheda video, levare tutte le cose inutili...ma niente.
Ho cercato nel forum qualcosa a riguaardo ma,forse ho cercato male, non ho trovato niente.

La mia domanda è:
Esiste un modo per diminuire i punti di un terreno creato con ARchiTerra2?
Oppure un meodo per eliminarli, anche manualmente?

Allego di seguito la configurazione del pc su cui lavoro.
Vi ringrazio per qualsiasi tipo do aiuto,
Danilo

Pentium (R) 4 - CPU 3.00 GHz
1.00 Gb di RAM
NVIDIA Geoforce 7300 LE

Nicklaus

• Newbie
  • *
Re: DIminuire i punti di un terreno generato con ArchiTerra2...?
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2007, 23:15 »
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il sito, forum, tutorial...davvero, uso archicad da pochi mesi, autodidatta, ora lo uso presso lo studio dove lavoro e scopro ogni giorno cose molto interessanti.

Ho un problemino con un terreno creato con Architerra2 (versione DEMO) poco prima di Natale.
All'inizio tutto ok, solo che da quando ho iniziato a modellarlo, ho iniziato a vedere graduali rallentamenti del Pc (uso un pc...), sempre maggiori; addirittura l'altra settimana nel tempo che impiegava archicad ad aprire la finestra 3d mi mettevo a leggere!!

Ma stamattina siamo arrivati al top..anzi al bottom.
Archicad si pianta, si chiude,..ho buttato via una mattina.
Ho provato a fare tutto quello che potevo, eliminiare le applicazioni inutili in background, aumentare le capacità della scheda video, levare tutte le cose inutili...ma niente.
Ho cercato nel forum qualcosa a riguaardo ma,forse ho cercato male, non ho trovato niente.

La mia domanda è:
Esiste un modo per diminuire i punti di un terreno creato con ARchiTerra2?
Oppure un meodo per eliminarli, anche manualmente?

Allego di seguito la configurazione del pc su cui lavoro.
Vi ringrazio per qualsiasi tipo do aiuto,
Danilo

Pentium (R) 4 - CPU 3.00 GHz
1.00 Gb di RAM
NVIDIA Geoforce 7300 LE

Ciao potresti essere più preciso. Mi spiego io usavo ACT 2 ed ora ACT 3 su piattaforma Mac ed sono arrivato ad avere rilievi eseguiti con stazione totale Sokkia con 350/400 punti battuti e non mi ha mai dato problemi. Certo quando modellava il terreno diventava un pò lungo il procedimento. ma se eliminid ei punti sei sicuro che poi non ti servano succesivamente ?
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

njlus

• Newbie
  • *
Grazie!
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2007, 00:03 »
Grazie Nicklaus,
Allora cerco di essere più chiaro:

Ogni volta che calcolo un livellamento nel terreno, per esempio di un'area quadrata con angolo di rinterro e scarpata di 90° , architerra invece di generare un punto per ogni angolo dell'area quadrata (in pianta 1 per ogni angolo, in realtà per ogni angolo sono 2 pti coincidenti di diverse quote), mi genera tantissimi punti in prossimità dell'angolo, circa una decina per lato.

Morale, il mio ragionamento è stato:
1) Per ogni movimento di terra i punti aumentano in maniera esponenziale
2) Sul manuale di architerra è scitto che più i punti aumentano meno archicad gestisce bene il terreno
3) Souzione= diminuire i punti

Sbaglio?
Dove?
Tu mi parli di 350 /400 punti, io non so quanti ne ha il mio terreno, dove lo vedo? Così domani ci guardo in studio.
Non so se ti ho aperto un po' di più la vista sul mio problema,
in ogni caso grazie.
Danilo

P.S.:Lavori anche tu ifno a quest'ora...?!! Aaahhh...!