HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ogetto .gsm da Archiforma  (Letto 3721 volte)

martone

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ogetto .gsm da Archiforma
« il: 26 Settembre 2005, 16:02 »
Ho crato un oggetto con ArchiForma dopo di che l'ho salvato come oggetto *.gsm con l'apposito comando di ArchiForma.
ho aperto l'oggetto per modificarlo ed aggiungere altre cose, come si vede dall'immagine ci sono riuscito in parte, ho richiamato il "Terminale" nell'oggetto "Sostegno", ma non lo richiama tutto e non riesco ad assegnare lo stesso materiale.

Come si spiega???
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

martone

• Junior
  • *
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2005, 16:15 »
Gli allegati :oops:
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2005, 16:33 »
Ciao Martone,
Non ho Archiforma quindi non posso garantirti il risultato... ma può essere che la tua CALL manchi di virgolette e parametri?

prova a sostituire la riga:

*call Terminale ASS*

con:

*CALL "Terminale ASS" PARAMETERS ALL*

ho messo ALL ma magari ti interessano solo pochi parametri... tipo se vuoi solo il materiale inserisci

PARAMETERS mat1 = IND(MATERIAL,"matnometerminale")

ho scritto "matnometerminale" perchè non so come hai chiamato la variabile nel terminale ASS (che in inglese ha un altro significato ;););))...

Un ultima cosa... i MUL all'inizio... non è che ti vanno a deformare anche il terminale??

martone

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2005, 17:37 »
Citazione da: Daniele_Raggi
prova a sostituire la riga:

*call Terminale ASS*

con:

*CALL "Terminale ASS" PARAMETERS ALL*

Ottimo ci sono riuscito ho dovuto togliere i MUL e ADD dall'oggetto "Terminale" come si vede dall'immagine, però non riesco a far ruotare il "Terminale con ROT
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2005, 18:30 »
Dall'immagine non vedo la tua origine degli assi dove sia piazzata... comunque il ROT (asse? penso X a occhio e croce..) va immediatamente prima del CALL e poi eliminato con un DEL 1.
In pratica il centro della tua "biella" (credo tu voglia ruotare quella..) va posizionato sull'origine degli assi :)

martone

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2005, 18:41 »
Mi si sballa tutto e non riesco a capire, faccio delle prove e vediamo domani.

Grazie
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2005, 09:21 »
Altrimenti... molto più semplice, imposta la rotazione all'interno dell'oggetto TERMINALE, basta aggiungere un parametro (con un nome fantasioso... direi "rotazterm" di tipo angolo) e poi richiamarlo aggiungendo anche un parametro "rotazcomp" nel tuo blocco complessivo... nella riga della CALL basta scrivere

CALL "terminale" PARAMETERS rotazterm=rotazcomp

(in questo modo dici ad ArchiCAD che il valore assegnato a "rotazterm" nell'assemblato va ad influenzare "rotazcomp" (ho usato nomi diversi per farti capire la logica ma solitamente si usa sempre lo stesso nome....). Finisci con un DEL 1 nell'oggetto terminale altrimenti la rotazione si ripercuote anche su tutto il resto ;)

martone

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2005, 14:34 »
Niente da fare, allego i due oggetti, se hai del tempo puoi dargli un'occhiata.

Non che mi servano, ma adesso è per capire il funzionamento.

Grazie
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2005, 09:43 »
Ho provato ad aprire i 2 oggetti con ArchiCAD 9, mi da errore nell'oggetto "terminale", infatti se lo disattivo funziona anche il sostegno (che altrimenti appare rovinato nella geometria).
Un consiglio che ti posso dare è quello di costruire l'elemento sull'origine degli assi prima di salvarlo come oggetto GSM... per il resto posso fare poco dato che non posso mettere mano al codice di un elemento binario..

martone

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2005, 18:05 »
Questa è un'altra cosa che volevo sapere, AF salva solo in questo modo? Conviene quindi salvare l'oggetto nel modo classico dalla finestra 3D allora.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2005, 18:32 »
Ciao Martone,
Puoi farlo ma non potrei vedere nulla del tuo lavoro.. dato che non ho ArchiForma installato (è un sistema sconsigliato anche per lavori di gruppo, tutti dovrebbero avere ArchiForma installato.. non parlo dello stesso studio ovviamente)... il formato BINario ha il gran pregio che puoi passare l'oggetto a chiunque che lo può utilizzare ma non modificare :(:(:(