HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: termini precisi  (Letto 1774 volte)

vvvanessa

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
termini precisi
« il: 17 Ottobre 2005, 18:26 »
sapreste dirmi la definizione esatta di "digitalizzare"? secondo me equivale a scannerizzare o inserire un floppy o immagini in altri modi in un computer.
Quindi per definire cio che si fa con archicad o autocad come si dovrebbe dire? un mio amico dice che la parola è "vettorializzare", cioè eseguire un progetto da zero col programma?
grazie
baci :roll:

martone

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
termini precisi
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2005, 18:32 »
Non so quale è il contesto, ma "digitalizzare" come dice la radice è diitale ovvero renderlo digitale. Quello che tu chiame "scannerizzare" in realta non è un termine esatto, quello esatto è "digitalizzare" ovvero render digitale un immagine.
Anche un porgetto fatto con archicad è digitalizzato o per meglio dire un vecchio progetto può essere digitalizzato. Per quelli nuovi credo non venga neppure utilizzato il termine
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: termini precisi
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2005, 16:20 »
Citazione da: vvvanessa
sapreste dirmi la definizione esatta di "digitalizzare"? secondo me equivale a scannerizzare o inserire un floppy o immagini in altri modi in un computer.
Quindi per definire cio che si fa con archicad o autocad come si dovrebbe dire? un mio amico dice che la parola è "vettorializzare", cioè eseguire un progetto da zero col programma?
grazie
baci :roll:

Secondo la mia opinione, digitalizzare (derivando da digitale) vuol dire che trasformi qualsiasi cosa in codice binario o esadecimale, cioè lo trasformi in modo che una macchina (computer) lo possa leggere, per esempio ciò che fa il programma OCS, che converte delle linee, dei punti, cmq dei segni (il testo9 in linguaggio macchina (trasferimento di testo in video).
Ora, tutto ciò che "tiri su" con uno scanner lo digitalizzi, ma anche lo scannerizzi (da scanner, alcuni dicono scansioni). In questo caso i termini concidono. Se usi una fotocamera, invece, il termine giusto penso sia "digitalizzi" e basta, anche se il principio è lo stesso dello scanner.
Per quanto riguarda disegnare con i programmi citati, giustamente si dice "vettorializzare", perché ciò che disegni sono forme modificabili e misurabili, mentre una foto non è misurabile, nemmeno se è in scala, perchè in essa ci sono le aberrazioni prospettiche, che in un disegno non ci sono (c'è sempre l'eccezione, cioè se tu disegni volontariamente un disegno in prospettiva, ti avvici all'idea della foto, ma stai creando un disegno vettoriale).
Ad esempio se disegni una linea con qualsiasi progrmma fotografico, non puoi più ridurla o spstarla, a meno che non sia vettoriale. Eccoti la differenza. Ma tutti e due i modi sono digitalizzati.
Capiti i concetti? :D

Daniele_Raggi

• Visitatore
termini precisi
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2005, 16:39 »
Io con "digitalizzare" intenderei il "rendere leggibile da un elaboratore tutto ciò che non lo era prima"... una foto su carta, una pagina di un libro, un'idea... tutto quello che è al di fuori del computer insomma ;)