sapreste dirmi la definizione esatta di "digitalizzare"? secondo me equivale a scannerizzare o inserire un floppy o immagini in altri modi in un computer.
Quindi per definire cio che si fa con archicad o autocad come si dovrebbe dire? un mio amico dice che la parola è "vettorializzare", cioè eseguire un progetto da zero col programma?
grazie
baci
Secondo la mia opinione, digitalizzare (derivando da digitale) vuol dire che trasformi qualsiasi cosa in codice binario o esadecimale, cioè lo trasformi in modo che una macchina (computer) lo possa leggere, per esempio ciò che fa il programma OCS, che converte delle linee, dei punti, cmq dei segni (il testo9 in linguaggio macchina (trasferimento di testo in video).
Ora, tutto ciò che "tiri su" con uno scanner lo digitalizzi, ma anche lo scannerizzi (da scanner, alcuni dicono scansioni). In questo caso i termini concidono. Se usi una fotocamera, invece, il termine giusto penso sia "digitalizzi" e basta, anche se il principio è lo stesso dello scanner.
Per quanto riguarda disegnare con i programmi citati, giustamente si dice "vettorializzare", perché ciò che disegni sono forme modificabili e misurabili, mentre una foto non è misurabile, nemmeno se è in scala, perchè in essa ci sono le aberrazioni prospettiche, che in un disegno non ci sono (c'è sempre l'eccezione, cioè se tu disegni volontariamente un disegno in prospettiva, ti avvici all'idea della foto, ma stai creando un disegno vettoriale).
Ad esempio se disegni una linea con qualsiasi progrmma fotografico, non puoi più ridurla o spstarla, a meno che non sia vettoriale. Eccoti la differenza. Ma tutti e due i modi sono digitalizzati.
Capiti i concetti?