HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: OMBRE PIANTE...E 2!!!  (Letto 2269 volte)

esc11

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
OMBRE PIANTE...E 2!!!
« il: 04 Ottobre 2008, 15:26 »
ciao a tutti,
avevo gia scrittoqlc giorno fa per capire come fare le ombre in pianta...hoseguito la procedura che mi era stata indicata ma ora non riescoa far esattamenteciò che voglio...

cerco di spiegarmi meglio...

dunque, ho un edificio con un cortile interno...all'interno di questo cortile ci sono delle passerelle su quote diverse per cui, man mano che salgo con le piante vedo più piastre. ciò che voglio fare è far vedere, IN 2D E IN OGNI SINGOLA PIANTA, l'ombra delle passerelle cosi da rendere piu intuitiva la lettura.

Riesco a fare le ombre in sezione ma in pianta proprio no...

come posso fare?!?

grazie! :)

architect68

• Newbie
  • *
Re: OMBRE PIANTE...E 2!!!
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2008, 18:13 »
Se ho capito bene il tuo problema e come suggerito già da MAssimo nell'altro post, la soluzione la devi trovare seguendo questo tutorial, http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=39
In più per avere le ombre delle passerelle congrue ai vari piani limita il 3D ai piani stessi che ti interessano dal menu visualizza - elementi neela vista 3D visualizzare - Filtra gli elementi in 3D ...

ciao
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

esc11

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2008, 15:32 »
il problema è che, anche seguendo la procedura, non riesco a tirar fuori le ombre...
dunque: il problema è che, quando il tutotial dice di dalvare le linee in formato .2dl non riesco a mettere gli stessi parametri...
credo sia perchè ho archicad 11 e la procedura è per un'altra versione...

ho continuato lo stesso ma, quando il tutorial dice di salvare la seconda volta nuovamente con estensione 2dl e poi di riposizionarlo nel piano 2D con il comando unisci, il pc non me lo fa fare...

dai come fare?

grazie!

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2008, 19:26 »
Ci devo provare.... dammi un pochino di tempo...

corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2008, 19:48 »
Il problema non è AC11, io l'ho appena fatto!
Non ho seguito tutto il tutorial ma ho fatto questo che poi dovrebbe essere sufficiente per quello che vuoi ottenere tu:
Ho creato un nuovo progetto
ho disegnato un solaio con i settaggi di default
ho sovrapposto un muro sempre con i settaggi di default
ho impostato come motore rendering quello interno abilitando le ombre senza contorno
ho impostato la vista parallela dall'alto
ho aperto la finestra 3D
ho chiesto di salvare come Linee 2D Archicad *.2dl
sono tornato alla finestra 2D
ho attivato il menu archivio - gestione file - unisci e ho scelto di aprire i file 2dl e ho scelto il file prima salvato

finito, le ombre sono al loro posto!!

Prova passo passo e riuscirai pure tu

ciao