HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: muri e mesh  (Letto 6355 volte)

Lerry

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
muri e mesh
« il: 28 Ottobre 2008, 10:39 »
ciao a tutti, ho un piccolo problemino...
dopo ore a litigare con muri e mesh sono riuscito fare esattamente la struttura che volevo, si tratta di una specie di lucernario poliedrico inclinato.
Il problema e' che, avendo usato in parte lo strumento muro e in parte le mesh, nel 3d sembra tutto ok, ma nei prospetti non mi ha unito muro e mesh, facendo cosi' sembrare che ci sia un buco nel "muro". Ora vi chiedo: esiste un modo di unire gli elementi in modo che risultino effettivamente un unico blocco?
grazie, e namaste'! :bowing:

EDIT:allego l'immagine del problema
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2008, 10:50 da Lerry »

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: muri e mesh
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2008, 13:55 »
Non è chiarissimo, forse era meglio aggiungere anche un 3D.
Comunque, penso che sia risolvibile con le Operazioni Booleane. Quasi tutti pensano di usarle per SOTTRARRE le forme, ma non si deve sottovalutare anche l'utilità dell'opzione SOMMA!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Lerry

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2008, 17:40 »
ok, provo con le booleane.....ah, cosa sono le booleane?  :bigrin: ne ho gia' sentito parlare nel forum, ma l'unica cosa che mi fanno venire in mente sono gli AND OR ecc che si usavano con i motori di ricerca....se qualche anima pia e' in grado di illuminarmi sull'argomento gliene sarei veramente grato

simzof

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2008, 17:53 »
Ciao,
ti consiglio, per capire cosa sono, di leggerti la guida di riferimento di archicad alla sezione "Operazioni con gli elementi solidi" poi una ricerca approfondita nel forum dato che l'argomento è stato più volte trattato  :).

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2008, 18:46 »
Quoto lo zioBob;
Non è chiarissimo, forse era meglio aggiungere anche un 3D.

Il problema e' che, avendo usato in parte lo strumento muro e in parte le mesh.....
:wondering:.....forse,anzichè adoperara le mesh avresti dovuto adoperare le falde?Comunque,puoi sempre convertire le mesh in falde con l'apposito comando Design/Extra Design/Crea Falda dalla Mesh
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Lerry

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2008, 20:29 »
grazie ragazzi, stanotte provo a guardare la sezione della guida, sperando di capirne un po' di piu'...
@markini, in extra design mi da solo roofmaker e un opzione penso per creare travi, ma di falde e mesh non ne vedo (ah, uso archicad 12 student, demo in attesa di licenza)

nel frattempo posto un paio di 3d, uno dall'interno e uno dall'esterno, magari si capisce meglio...

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2008, 20:44 »
@markini, in extra design mi da solo roofmaker e un opzione penso per creare travi, ma di falde e mesh non ne vedo (ah, uso archicad 12 student, demo in attesa di licenza)
..per la 12,non sò il percorso preciso ma QUI trovi qualche indicazione per la conversione.
Comunque,da quello che vedo,credo sia più semplice costruirlo direttamente con le falde anzichè con la mesh !

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2008, 21:06 »
....o anche con la sola mesh
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2008, 21:55 »
ok, provo con le booleane.....ah, cosa sono le booleane?  :bigrin: ne ho gia' sentito parlare nel forum, ma l'unica cosa che mi fanno venire in mente sono gli AND OR ecc che si usavano con i motori di ricerca....se qualche anima pia e' in grado di illuminarmi sull'argomento gliene sarei veramente grato
in effetti hanno a che fare con AND OR ecc... solo che invece di usare parole qui si usano gli elementi 3D di ArchiCAD...
Se cerchi un po' nel forum, vedrai che l'argomento è stato spiegato più volte.
Nell'immagine allegata, un MURO è stato fuso con una MESH, per mezzo delle Operazoini con Elementi Solidi (dette Booleane), ottenendo una nuova forma che non mostra giunzioni, né in 3D né in Sezione o Alzato. L'unica pecca rimane la Pianta, perché ArchiCAD ancora la considera un disegno simbolico, slegato dal modello vero e proprio. E le operazioni booleane non hanno NESSUN riscontro in Pianta.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2008, 09:49 »
Questo,tagliano i muri con le falde a volta....

Lerry

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2008, 16:42 »
ariciao, ho provato con le booleane, ma, nonostante l'operazione di somma sembra funzioni, mi lascia l'elemento mesh in vista, e se lo cancello mi lascia un bel buco...markini, ma tu come hai fatto a fare la struttura con le falde?

ah, piccolo OT...ma una cosa del genere sta su secondo voi? senno' dovrei fare una struttura in metallo con i vari vetri (e, aspetto estetico a parte, non so come potrei fare....magari solo con delle texture azzeccate?)

mimosa

• TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2008, 17:21 »
ariciao, ho provato con le booleane, ma, nonostante l'operazione di somma sembra funzioni, mi lascia l'elemento mesh in vista, e se lo cancello mi lascia un bel buco...
non devi cancellarla ma metterla in un lucido nascosto. Puoi usare qualunque lucido, ma ce n'è anche uno apposta, mi sembra operatori booleani.
--Claudia--
      ©®

mimosa

• TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2008, 17:29 »
markini, ma tu come hai fatto a fare la struttura con le falde?
se hai il profilo già definito, perchè non provi con i profili complessi? sono complessi solo di nome :)
--Claudia--
      ©®

Francesco

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2008, 18:20 »
sicuramente la soluzione proposta da markini è la più veloce e la più semplice da eseguire.
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2008, 12:33 »
...markini, ma tu come hai fatto a fare la struttura con le falde?
In allegato trovi un video della realizzazione con muro e falda a volta in archi 9.
Per vederlo,estrai il file;cliccalo con il pulsante destro del mouse;apri con...;seleziona o quicktime o firefox o explorer  :wink:
ps.in questo periodo,sono sopraffatto  :cantakeit: dal lavoro ed ho poco tempo per i forum ma,sò che i miei amici ti daranno il migliore supporto!! :ok: :ok:

Lerry

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2008, 18:53 »
ragazzi siete troppo buoni, mi chiedevo giusto ieri con un mio amico come fa un gruppo di professionisti impegnati come penso siate voi a star dietro a un pivellino come me :bigrin: in ogni caso io da domani saro' a Berlino fino a lunedi', percio' saro' assente dal forum, anche se penso sperimentero' i consigli durante il volo. Ah, dimenticavo, io lavoro anche in un Apple Reseller, quindi se qualcuno dovesse avere problemi con i computer della mela chieda pure, saro' felice di rispondere...
a presto...tschuss!