Ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e ho effettuato il taglio dei tetti di cui vi avevo chiesto lumi con le booleane. Tutto bene, ma vorrei aggiungere a quanto mi avete suggerito, che ho dovuto fare l'operazione due volte: prima con il tetto curvo come obiettivo e la falda dell'abbaino come operatore e poi invertendo operatore ed obiettivo e ripetendo l'operazione. Fin qui tutto bene (e intendiamoci, va già benissimo così!), ma solo per essere precisi vi posto le immagini dell'incrocio effettuato: rimane un antiestetico ( e non reale) taglio tra i due tetti!

Cioè non è propriamente un "taglio con congiunzione" come si presume bisognerà farlo poi nella realtà; manca un pezzo di un tetto e un pezzo dell'altro, così da avere, nelle viste interne, ma anche dall'esterno, una brutta "trincea" tra le due coperture. Qualcuno vuol provare a postare altri suggerimenti su questo? (Vi ripeto, a me va già bene così rispetto a quello che riuscivo a fare prima, ma penso che magari una soluzione perfetta del problema possa interessare anche ad altri in futuro).
Ringrazio tutti anticipatamente.