HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Da Archicad ---> ad ---> Autocad  (Letto 6477 volte)

faangile

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Da Archicad ---> ad ---> Autocad
« il: 06 Aprile 2009, 20:25 »
Innanzitutto ciao a tutti. sono nuovo nuovo.
credo che questo forum sia fantastico... la smetto subito di fare opera di lecchinaggio.

il mio dubbio:
uso da poco archicad 12 e da una settimana e mi è stato proposto un lavoro

il committente mi darebbe le piante e io da quelle dovrei ricavare il 3d
questo 3d dovrebbe essere composto in modo che si possano definire le varie quantità, quindi intonaco, cemento, eccecc. insomma un computo metrico da inviare alla ditta appaltatrice

Il bello è che questo file deve poter essere importato in ASSOLUTAMENTE in  autocad con la possibilità del computo metrico.
l'architetto che mi commissionerebbe questo lavoro ha il dubbio che durante l'esportazione da archicad e l'importazione in autocad il computo perda dati e quindi sia poco attendibile.

cosa mi dite voi? cosa devo rispondere all'architetto? il computosarebbe affidabile? proponetemi soluzioni o metodi vari  :bowing: :bowing: :bowing:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Da ArchiCAD ---> ad ---> Autocad
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2009, 21:13 »
Innanzitutto è da capire se si tratta di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.....
In caso di ristrutturazione posso garantirti che il computo in automatico non lo fai ne con autocad ne con ArchiCAD........
In caso di nuova costruzione con ArchiCAD puoi avere molti più dati di autocad, proprio perchè il modello che vai a creare è 3d e non bidimensionale....
Comunque dati che devi saper valutare... in poche parole in automatico non si ottiene proprio nulla....
Per fare un computo metrico dettagliato generalmente si utilizzano altri software (Primus, STR, Compuplan ecc.) con cui predisporre un elenco prezzi e poi un computo metrico...... ma penso che queste cose "L'ARCHITETTO" le conosca bene...... Alcuni di questi si interfacciano con autocad (Primus, STR) altri anche con ArchiCAD (ccompuplan).
Prova a dare un'occhiata qui.
http://www.acca.it
http://www.str.it;
http://www.analistgroup.it/compuplan/default.asp
« Ultima modifica: 06 Aprile 2009, 21:16 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

faangile

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2009, 21:33 »
grazie antonibon

l'edificio è di nuova costruzione
si infatti..il mio dubbio è se si puo esportare in un file 3d .dwg o altro che letto da autocad non perda le caratteristiche del computo di archicad
il vincolo è che deve poter essere importato da autocad per effettuare altri lavori.

faangile

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2009, 12:02 »
please aiutatemi

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2009, 12:18 »
Comunque dati che devi saper valutare... in poche parole in automatico non si ottiene proprio nulla....
Per fare un computo metrico dettagliato generalmente si utilizzano altri software (Primus, STR, Compuplan ecc.) con cui predisporre un elenco prezzi e poi un computo metrico...... ma penso che queste cose "L'ARCHITETTO" le conosca bene...... Alcuni di questi si interfacciano con autocad (Primus, STR) altri anche con ArchiCAD (ccompuplan).

... immagino che se l'architetto ti chiede il 3d in dwg, lui abbia un software tipo primus o str.
c'è da dire però che Archicad, da solo ... se ci lavori bene, ti restituisce facilmente i volumi, le superfici ecc... di quello che fai (con cui si può fare il computo "manualmente") ... in Autocad ti devi andare a misurare gli elementi ad uno ad uno.

Se però fai il modello in ArchiCad e lo importi in AutoCad diviene quasi impossibile misurare i vari elementi.
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

faangile

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2009, 12:40 »
ok sicuramente si...ma quando io esporto da archicad e lui importa in autocad perde dati...qualche solido viene ottimizzato falsando il'eventuale computo? l'importante è che ci sia piena corrispondenza tra i due file
e poi c'è qualcuno che mi puo suggerire il metodo piu corretto per far si che l'operazione sia perfetta?

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2009, 13:07 »
con autocad non c'è nessun programma di computo metrico, da che mi risulta, che riesca a trattare il modello 3d.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

faangile

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2009, 15:07 »
sei sicuro?  :wondering: avevo capito il contrario da quello che aveva scritto "antonibon" e "Xela"

cmq voelvo sapere se il modello perde in precisione esportando da archicad e importando i autocad

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2009, 15:29 »
sei sicuro?  :wondering: avevo capito il contrario da quello che aveva scritto "antonibon" e "Xela"
mi sembra di averti detto che in automatico non si riesce a ottenere nessun computo metrico....
voelvo sapere se il modello perde in precisione esportando da ArchiCAD e importando i autocad
il modello ha la stessa precisione sia in autocad che in archicad..... temo però che in autocad ci siano delle difficoltà a gestire un computo metrico basandosi sul modello tridimensionale.....
Perchè non ti fai dare qualche indicazione dall'architetto su che programmi utilizza????? Magari scopriamo che c'è qualche cosa di nuvo!!!!!
Antonello B.

remifa

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2009, 14:59 »
Qualcuno ha esperienza con il plugin ArchiQuant? Grazie

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2009, 15:27 »
esperienza no.... ma alla fine se lo utilizzi non ti da compatibilità con autocad...... e quindi..... non so se fa al caso tuo.....
tempo fa l'ho provato ma sinceramente l'ho trovato un po' troppo macchinoso......
Antonello B.