HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema con operazioni boleane di sottrazione solidi  (Letto 10518 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ho generato due superfici con le mesh, le ho sovrapposte e poi variato l'altezza di una mesh. Facendo come operatore la superficie inferiore e come obiettivo la mesh superiore. Nel 3D mi fa vedere il risultato, ma quando sposto l'oggetto superiore questo risulta non tagliato ma rimasto uguale a prima. Sbaglio qualcosa? Non dovrebbe rimanere soltanto oggetto risultante superiore? Grazie. Questo risultato lo potrei ottenere con una falda, ma in realtà i vertici inferiori risultanti della superficie superiore sono a quote diverse rispetto a quelli superiori. Allego immagine per chiarimento.
AC19

skjd

• Junior
  • *
Re: Problema con operazioni boleane di sottrazione solidi
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2010, 18:10 »
Ma per caso le operazioni di sottrazione non funziona con l'uso delle mesh?
AC19

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2010, 18:30 »
l'operazione tra solidi di ArchiCAD non è "definitiva" nel senso che il programma ha sempre bisogno dell'operatore per visualizzare la sottrazione (nel tuo caso).
Ciò significa che se cancelli l'operatore la sottrazione si annulla .... lo stesso se sposti solo uno dei due soli (operatore obiettivo).
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2010, 18:41 »
Quindi che significa, che non è possibile avere come risultato finale soltanto il pezzo superiore? Si dovrebbe rendere "invisibile l'operatore"? Allora non si può creare "effettivamente" un solido finale indipendente o sbaglio. Perchè se così fosse allora non saprei l'effettiva utilità di queste operazioni per avere certi risultati particolari. Devo ribadire che spero di sbagliarmi. Aiutatemi a comprendere... :wondering:
« Ultima modifica: 03 Marzo 2010, 18:50 da skjd »
AC19

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2010, 18:55 »
Devi semplicemente rendere invisibile l'operatore ... se non ti serve visualizzarlo (in alcune situazione non serve nasconderlo)  ;-)

In questo modo puoi modificare in qualsiasi momento il risultato sull'obiettivo semplicemente modificando l'operatore.
Ad esempio, nel tuo caso, puoi modificare lo spessore della lastra inclinata semplicemente abbassando o alzando i vertici della mesh inferiore che è il tuo operatore.
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2010, 15:06 »
Ok, anche se con delusione di non poter creare un vero e proprio solido "indipendente", potrei arrivare comunque al risultato che mi servirebbe (dato che nell'esportare il pezzo in altri programmi, mi da la possibilità di "staccare" il solido risultante e trasformarlo in solido effettivo). Ma in questo caso non riesco a far diventare invisibile "l'operatore", come devo procedere? PS: Vogliamo fare una raccolta firme per poter avere uno strumento mesh con l'opportunità di variare anche i vertici inferiori e magari poter modificare TUTTI I VERTICI nello spazio? Attendo con pazienza la soluzione per "l'invisibilità" dell'operatore. Grazie ;-)
AC19

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2010, 15:27 »
Ok, anche se con delusione di non poter creare un vero e proprio solido "indipendente"

Certo che puoi ... basta salvare ciò che ottieni come oggetto.
Ovviamente non sarà più una mesh ma un oggetto GDL ... perdendo la possibilità di essere modificato come facevi prima con la mesh.

PS: Vogliamo fare una raccolta firme per poter avere uno strumento mesh con l'opportunità di variare anche i vertici inferiori e magari poter modificare TUTTI I VERTICI nello spazio?

Questa è stata tra le cose che abbiamo chiesto il 20 novembre scorso nell'incontro con Graphisoft ...  ;-)

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2010, 16:02 »
Immaginavo di dover arrivare a salvarlo come oggetto, ma sinceramente pensavo di poter evitare di fare questo passaggio con il successivo riposizionamento nel modello 3D. Pensavo che si potesse rendere "semplicemente" invisibile come mi ha risposto "xela". A detta sua. Un po' come avviene con le operazioni boleane in CINEMA 4d. Praticamente questa operazione la dovrei fare per due falde da sostituire, per risolvere un problema di rettifica vertici come si evidenzia nel file di realizzazione di una copertura che ho postato in un altro topic. Facendo così però, se non sbaglio, perderò la possibilità di poter inserire in modo automatico un bordo falda all'oggetto stesso o no?
« Ultima modifica: 04 Marzo 2010, 16:05 da skjd »
AC19

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2010, 16:05 »
Pensavo che si potesse rendere "semplicemente" invisibile come mi ha risposto "xela".

Certo! Sei tu che hai chiesto se c'era il modo di render l'oggetto indipendente dall'operazione booleana...
Altrimenti metti in un lucido nascosto e via.

Robs

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2010, 17:33 »
Non ho proprio pensato di poter usare i lucidi! Che scemo. La soluzione a volte è più semplice del previsto!!! :martellata: Per quanto riguarda poi la possibilità di inserire su questo oggetto ottenuto un bordo sagomato lungo l'oggetto farò un po' di prove, ma se avete qualche consiglio lo accetterò volentieri. Cerco sempre di voler correre troppo nell'apprendere con le versioni nuove! Nonostante tutto conosco ARCHICAD DALLA VERSIONE 6! Ringrazio sempre per l'attenzione accordatami!
AC19

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2010, 17:35 »
Il bordo lo puoi fare in tanti modi:  profili complessi, addon gratuito profiler, addon a pagamento archiforma ...

Robs

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2010, 18:25 »
Pensate che lo potrei realizzare anche su una copertura come quella che ho postato nel topic con il problema della rettifica dei vertici delle falde? Andate a vedere e datemi un giudizio.
AC19

Core

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2010, 14:09 »
Come posso rendere invisibile un muro che fa da operatore ad un terreno? Mi servirebbe che al posto del muro (che ho usato come operatore) ci fossero delle panchine...

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2010, 14:32 »
Come posso rendere invisibile un muro che fa da operatore ad un terreno? Mi servirebbe che al posto del muro (che ho usato come operatore) ci fossero delle panchine...

Li sai usare i Lucidi di Archicad??

Robs

Valter

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2010, 14:32 »
come detto sopra .............................. sposti il muro sul lucido nascosto e al suo posto ci metti quello che vuoi (ovviamente
posizionato su un lucido visibile   :D  )

Core

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #15 il: 30 Marzo 2010, 14:43 »
Eh appunto, se metto il muro su un layer invisibile il terreno non si taglia..
Comunque ho risolto creando una soletta..

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #16 il: 30 Marzo 2010, 15:35 »
PRIMA,tagli e,successivamente,metti il muro nel lucido invisibile  :si:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5