HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Operazione con gli elementi solidi

Aperto da Valter, 13 Luglio 2010, 18:14

« precedente - successivo »

Valter

Ma cosa sbaglio che non esegue l'operazione?
Voglio fare un foro in un muro con le operazioni boleane:
Muro = obiettivo
trave= operatore
operazione= sottrazione

sposto la trave su un lucido che poi nascondo e ..........
il muro resta integro   :tickedoff:

Lo so che il foro lo posso fare anche in altri modi ma vorrei sapere
come mai non esegue l'operaziopne.
Ho provato anche "sottrazione con estrusione inferiore " ma il risultato non cambia

gioskywalker

Se non sbaglio la trave non la devi nascondere ma rendere a filo di ferro... :confussed:
cioè nel layer della trave devi cliccare sull'icona che rende ciò che hai sul quel layer trasperente in 3d così da non vedersi
Ne so tante frasi ma non ne ricordo nemmeno una...

ZioBob

Citazione da: gioskywalker - 13 Luglio 2010, 18:43
Se non sbaglio...
Sbagli, giò.

Citazione da: Valter - 13 Luglio 2010, 18:14
il muro resta integro   :tickedoff:

La sottrazione fra Travi e Muri è automatica, non è gestita dalle comuni operazioni Booleane. Devi semplicemente aumentare la priorità di intersezione della Trave e/o ridurre quella del Muro.
Di default le Travi hanno priorità di intersezione 7, e i Muri 8, quindi quando si incontrano "vince" il Muro, ed è la porzione di Trave a venire eliminata.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

gioskywalker

Citazione da: ZioBob - 13 Luglio 2010, 22:51
Citazione da: gioskywalker - 13 Luglio 2010, 18:43
Se non sbaglio...
Sbagli, giò.

Hai ragione...non avevo ricordato l'intersezione tra elemento muro e elemento trave, mi sono concentrato solo sul problema booleane
:martellata:
Ne so tante frasi ma non ne ricordo nemmeno una...

ZioBob

Intendo sottolineare (per chi ci legge) che era sbagliata la tua affermazione sulla necessità di tenere il Lucido visibile ma a Filo di Ferro. Le operazioni Booleane restano attive e visibili anche se l'Operatore è su un lucido nascosto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Valter

Citazione
La sottrazione fra Travi e Muri è automatica, non è gestita dalle comuni operazioni Booleane. Devi semplicemente aumentare la priorità di intersezione della Trave e/o ridurre quella del Muro.
Di default le Travi hanno priorità di intersezione 7, e i Muri 8, quindi quando si incontrano "vince" il Muro, ed è la porzione di Trave a venire eliminata.

In effetti dopo alcuni tentativi ho visto che bastava aumentare il numero della priorità della trave rispetto a quella del muro perchè tutto funzionasse.
Di questa cosa però non ricordo di aver letto niente nei manuali (se lo sono dimenticati di trattarla o sono io che mi sbaglio?)