HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come disegnare oggetti con profili particolari non presenti in archicad?  (Letto 16154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Probabilmente non mi sono spiegato bene, ci riprovo: uso archicad10 e mi serve poter inserire, magari come blocchi (oggetti quindi), delle aperture particolari, rosoni, e personalizzare alcuni portoni. Come si può fare? Avendo la foto dell'oggetto da riprodurre qual è l'iter da seguire?
grazie

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
nessuno che mi da una mano? mi serve anche per disegnare alcune ringhiere di ferro. Sto lavorando su un edificio antico e devo riprodurre alcuni elementi il più possibile vicino alla realtà.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Prova a dare un'occhiata a questo tutorial:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=131%3Acreare-balaustre-e-cancelli-con-trussmaker&catid=59%3Aarchicad&lang=it

Probabilmente non mi sono spiegato bene, ci riprovo.....

Ma il quesito quando lo avevi posto?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Ciao e benvenuto  :ok: Per realizzare oggetti personali,puoi e devi utilizzare tutti gli strumenti di archicad,muri,solai,falde,mesh,sottrazioni tra solidi (booleane) e,soprattutto,i profili complessi (o in alternativa,profiler).Sottointeso che,anche il plug in archiforma (a pagamento) è destinato a quest'uso.
Se magari ci facessi vedere un primo oggetto che devi realizzare........
Nel frattempo,cerca nel forum  ;-)



WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Ciao e benvenuto  :ok: Per realizzare oggetti personali,puoi e devi utilizzare tutti gli strumenti di ArchiCAD,muri,solai,falde,mesh,sottrazioni tra solidi (booleane) e,soprattutto,i profili complessi (o in alternativa,profiler).Sottointeso che,anche il plug in archiforma (a pagamento) è destinato a quest'uso.
Se magari ci facessi vedere un primo oggetto che devi realizzare........
Nel frattempo,cerca nel forum  ;-)




ora posto un oggetto giusto per farvi capire meglio.
Cosa sono i profili complessi? Non so cosa siano. ho visto oggetti pazzeschi nel sito (automobili per esempio) che sono riprodotte fedelmente. Sicuramente a partire da qualche modellino o almeno immagino. Io dovrei fare una cosa simile ma per ringhiere, rosoni, finestre e cose simili.

Prova a dare un'occhiata a questo tutorial:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=131%3Acreare-balaustre-e-cancelli-con-trussmaker&catid=59%3Aarchicad&lang=it

Probabilmente non mi sono spiegato bene, ci riprovo.....

Ma il quesito quando lo avevi posto?

mi riferivo al titolo del thread ;)

grazie ad entrambi per il benvenuto

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Cosa sono i profili complessi?

 :oopss: ...no,purtroppo nella 10 non ci sono i p.complessi (me lo dimentico sempre,scusami  :whistling: ).Comunque i p.complessi non sono altro (si fa per dire  :D )che l'estrusione di un solido partendo da un retino;più o meno puoi fare le stesse estrusioni con l'utilizzo di profiler (se non l'avessi,lo trovi qui http://www.graphisoft.com/support/ArchiCAD/downloads/goodies10/ITA.html )

Discussioni su profiler QUI
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
questi sono i particolari che devo ricostruire:
le finestre ed i balconi nella loro interezza, ringhiere e rosoni. Sono "solo" questi 3.

http://img339.imageshack.us/i/foto1av.jpg/
http://img51.imageshack.us/i/foto2aod.jpg/
http://img706.imageshack.us/i/foto3xt.jpg/


come farli? anche se non uguali uguali devo cercare di riprodurli il più vicino possibile alla realtà.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 11:57 da fra.c »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
... con la tua versione di archicad ti devi armare di buona volontà ... ed operare con il profiler, archiforma e guarda bene questo tutorial

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=106%3Arotazione-di-un-oggetto-3d-nello-spazio&catid=61%3Agdl&lang=it
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
... con la tua versione di ArchiCAD ti devi armare di buona volontà ... ed operare con il profiler, archiforma e guarda bene questo tutorial

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=106%3Arotazione-di-un-oggetto-3d-nello-spazio&catid=61%3Agdl&lang=it
ora lo guardo. ma con versioni di archicad superiori sarebbe molto più facile?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
... non di molto .. ma non è neanche complicato con la 10 ... cmq i profili complessi a differenza del profiler ti danno la possibilità di velocizzare un pochino ... non da meno il fatto che le geometrie modellate restano tranquillamente nel file senza doverle salvare come libreria. ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
ma il tutorial che mi hai indicato non parla di profiler (oppure ho letto troppo velocemente io)? cmq ci rpovo ed in caso chiedo altro aiuto ;)
grazie

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
... il tutorial indicato è un'altra strada da intraprendere ...
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
ALLTTTT un momento;su ArchiCAD 10 i profili complessi devi averli!!!!!!!!!!!CLICCAE' nella versione 9 che ancora non erano stati inseriti  :si:
Nella versione 12 li trovi sotto la voce "design",nella 10 non so se c'è la stessa voce (io sono passato dalla 9 alla 12);fai una ricerca nella guida di ArchiCAD e vedrai che li trovi  ;-)

ps.gentilmente,le immagini allegale direttamente nel post,senza passare da link esterni.Grazie :D

EDIT:
 :martellata: :martellata:
CONFERMO;li trovi in Design
GUIDA archiradar  :D
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 18:27 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
ALLTTTT un momento;su ArchiCAD 10 i profili complessi devi averli!!!!!!!!!!!CLICCAE' nella versione 9 che ancora non erano stati inseriti  :si:
Nella versione 12 li trovi sotto la voce "design",nella 10 non so se c'è la stessa voce (io sono passato dalla 9 alla 12);fai una ricerca nella guida di ArchiCAD e vedrai che li trovi  ;-)

ps.gentilmente,le immagini allegale direttamente nel post,senza passare da link esterni.Grazie :D

EDIT:
 :martellata: :martellata:
CONFERMO;li trovi in Design
GUIDA archiradar  :D
ho visto, grazie ;)

effettivamente ci sono i profili compelssi.
ma come faccio ad utilizzarli per realizzare quella finestra per esempio, con i rosoni e tutti i particolari che ci sono?
e poi mi serve anche per realizzare delle giare, quindi andrebbero bene anche dei vasi normalissimi.

p.s. per le foto chiedo scusa. solitamente su molti forum preferiscono non caricarle senza host su alti siti per evitare di appesantirle. ma meglio così ;)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Cerca di pensare hai tuoi oggetti da creare NON solo come li vedi nella realtà ma,anche in maniera diversa,tipo in orizzontale (successivamente da ruotare e salvare come oggetto);oppure,dove c'è un vuoto,pensa di crearlo con un solido (pieno) da sottrarre successivamente con le operazioni tra solidi.
Purtroppo,in questo periodo ho poco tempo a disposizione per andare più sullo specifico ma,se cerchi nel forum,troverai certamente delle valide idee e supporto anche dagli altri amici.

p.s. per le foto chiedo scusa. solitamente su molti forum preferiscono non caricarle senza host su alti siti per evitare di appesantirle. ma meglio così ;)
:ok: Si,si è vero.Comunque,basta salvarle per il web con un sw tipo photoshioppo ,visto che la risoluzione,non è cosi importante in certi casi.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
cercherò sul forum ;)
grazie in ogni caso.

devo fare un pò di pratica perchè non so neanche come fare le operazioni con i solidi :(

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
ho cercato di fare un pò di esperienza con i profili complessi ma non è che ci sono riuscito tantissimo :(
mi sono portato il portone che devo riprodurre come dxf ma poi non riesco a ricrearlo, e non ho visto come si fanno le operazioni fra solidi....un piccolo tutorial o un aiutino? :what:

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
ho cercato di fare un pò di esperienza con i profili complessi ma non è che ci sono riuscito tantissimo

Dai un occhiata al manuale (Reference Guide.pdf)....pagine798-803, 1983-1986


e non ho visto come si fanno le operazioni fra solidi

(Reference Guide.pdf)....pagine 1095-1105

ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Un suggerimento...... se devi creare quel portone........ prova a dare un'occhiata al "foro ad arco 10" tra le aperture......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Un suggerimento...... se devi creare quel portone........ prova a dare un'occhiata al "foro ad arco 10" tra le aperture......
ho visto. ma è molto poco personalizzabile (almeno sul mio archicad in versione 10) , posso solo scegliere l'ampiezza del foro.
può bastare giusto per creare il foro ma l'arco del portone è molto più complesso, magari inserendoci due muri uno intersecato all'altro posso sistemarlo un pò meglio ma il risultato credo sia lontanissimo da quello della foto.