HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Arrotondare una MASS

Aperto da borgo1971, 20 Ottobre 2011, 17:25

« precedente - successivo »

borgo1971

Ho scritto un oggetto (una stazione di cabinovia) partendo da un modello fatto con una Mash ArchiCAD, ma non mi riesce di arrotondare alcuni spigoli. Allego il file, se qualcuno riuscisse a dargli un'occhiata e arrotondare i vetri ed i telai in corrispondenza dello spigolo che taglia tutti i vetri in orizzontale, gliene sarei molto riconoscente.
since ArchiCAD 4 now 29 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.6

ZioBob

Un bel problema... su questo punto il manuale non è chiaro, ma alla fine ho capito che il perimetro a quota 1.1 (quello che forma la piega dei vetri) deve essere definito come nodi singoli. Quindi tutti gli status code vanno portati a "-1".

Lo stesso discorso vale certamente anche per i montanti, anche se ancora non ho guardato... l'oggetto è pittosto complesso e ci mette un po' a generare il 3D quindi per fare le prove avevo estratto solo il MASS dei vetri copiandolo in un altro oggetto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ZioBob

Eccolo (vers. AC15). Per i montanti pensavo che avrei avuto più difficoltà, perché sono elementi separati e il listato del MASS è lunghissimo... invece è andata abbastanza bene. Rimane una linea verticale, su uno dei due lati del montante, in corrispondenza della piega. Era presente anche prima, e da un solo lato, non ho investigato sulla sua origine...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

borgo1971

Citazione da: ZioBob - 22 Ottobre 2011, 09:09
Un bel problema... su questo punto il manuale non è chiaro, ma alla fine ho capito che il perimetro a quota 1.1 (quello che forma la piega dei vetri) deve essere definito come nodi singoli. Quindi tutti gli status code vanno portati a "-1".
Beh, intanto grazie. Avevo provato codici ≥128, ma il vetro impazziva.  :ok:

Citazione da: ZioBob - 22 Ottobre 2011, 09:09
l'oggetto è pittosto complesso e ci mette un po' a generare il 3D
Perché non hai avuto a che fare con il modello "orginale" uscito in .3ds da Unigraphics NX della Leitner...   :cantakeit:
Comunque, per adesso userò questo, ma se ho un po' di tempo cercherò di rifarlo con la Shell (forse anche i profili complessi sarebbero stati meglio della Mash, ma voglio imparare ad usare la Shell).
Ovviamente l'oggetto resta a disposizione a chi potesse servire.

P.S.: lo allego con le correzioni di ZioBob ed altre che ho fatto io. E comunque i montanti restano piuttosto spigolosi. :wondering:
since ArchiCAD 4 now 29 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.6