HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: impostazione pagina per stampa  (Letto 3053 volte)

Fenomeno

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
impostazione pagina per stampa
« il: 23 Gennaio 2012, 19:58 »
Ciao a Tutti,

questo il mio (personalissimo e per voi forse assurdo) modo di impaginare le tavole in Archicad:

1) Impagino il tutto su un Layout Master e mi creo il mio foglio A1 ( o A0...... )
2) Creo nuovo Layout e trascino ( drag &drop) i disegni del Layout master precedentemente impostato dentro il Layout appena creato
3) Pubblico il Layout per la stampa in pdf

il problema è che quando esporto sul Layout dal Layout Master il disegno si colora magicamente di rosso!!!!!

Le domande sono 2:

la mia procedura è corretta? c'e' una procedura piu semplice? non si potrebbe pubblicare direttam dal Layout Master? ( non ci son riuscito)

Se cosi non fosse........ come faccio ad risolvere il problema delle penne rosse?!?!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: impostazione pagina per stampa
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2012, 20:57 »
la mia procedura è corretta?
No.
Nel MASTER si mettono solo le cose ripetitive, quelle che vuoi avere su tuttele stampe di quel formato, o almeno su una serie. Ad esempio il cartiglio, il simbolo del nord, note generali...

Il resto va messo nel LAYOUT normale.

Poi, il colore rosso non viene stampato rosso... bastava provare. Gli elementi del Master, per essere meglio riconosciuti, vengono mostrati (opzionalmente) con un colore uniforme, di default il rosso. Se vuoi cambaire colore, o disattivare la coloritura uniforme, basta andare in Opzioni>Ambiente di Lavoro>Opzioni a video> "Usa colore uniforme per gli elementi Master sui Layout"
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Fenomeno

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2012, 22:33 »
ok.... Ho capito!

facevo un passaggio (inutile) in +!! e poi ho risolto il problema della penna rossa......

Ora volevo chiedervi la seguente procedura:

Nel mio caso devo realizzare le Tavole Progettuali ( piante prospetti, sezioni..... ) sia come Stato di FAtto che come Stato di progetto.
DEvo fare come si farebbe con Autocad ( faccio una copia dell'edificio e poi lavoro distintamente su uno e poi sull'altro) ?
Oppure c'e' una procedura piu semplice? ( io cercavo un comando che potesse nascondere o mostrare determinati muri  e magari stessa operazione sui piani)

ipotizziamo un Piano Casa in cui devo eseguire una sopraelevazione e fare delle modifiche ai tramezzi interni:
Sarebbe bello se si potessero escludere solo determinati tramezzi e disegnarne altri
E magari rendere invisibile il piano coperture per realizzare la sopraelevazione.....

Esiste qualcosa di simile??
ho la versione 14 di Archicad

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2012, 22:55 »
In archicad 15 è stata introdotta una funzione apposita. Con ArchiCAD 14, in alternativa all'uso di due file distinti,  puoi solo cercare di ottimizzare l'uso dei Lucidi (ti consiglio anche di approfondire l'argomento "Combinazioni di lucidi")
-Roberto Corona-
archiradar  Staff