HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: discussione sui prezzi  (Letto 4669 volte)

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
discussione sui prezzi
« il: 21 Febbraio 2006, 19:10 »
Ciao ragazzi ....molte volte non si sa che prezzi fare................per i nostri lavori........girando in un forum ho trovato questa cosina .............molto carina e simpatica...............chiaramente da allegare ai nostri preventivi
............................................................................... ........................
Un sistemista è chiamato per aggiustare un PC molto grande ed estremamente complesso...un computer che valeva 2 mln di euro.
Seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer. A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e da un giro e mezzo ad una minuscola vite. A questo punto, accende il computer e verifica che funziona perfettamente.
Il presidente dell'azienda è felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.

"Quanto le devo?" chiede.

"Sono mille euro,per cortesia" risponde il sistemista.

"1000 euro?1000 euro per pochi minuti di lavoro? 1000 euro per stringere una semplicissima vitina? Mi rendo conto che il PC vale 2 mln di euro, ma 1000 euro mi sembra una cifra veramente esagerata. Pagherò solamente se mi manderà una fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere"

I sistemista acconsente con un cenno e se ne va. Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente senza una lamentela.

La fattura diceva:

Servizi effettuati:
-Avvitamento di una vitina: euro 1
-Sapere quale vitina avvitare: euro 999
TOTALE Euro 1000

Per tutti i professionisti che ogni giorno affrontano la mancanza di considerazione di quelli che, per la loro ignoranza, non arrivano a capirli.

RICORDATI: SI GUADAGNA PER QUELLO CHE SI SA, NON PER QUELLO CHE SI FA!!!

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
discussione sui prezzi
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2006, 19:33 »
vero, clamar, tutto vero, ineccepibile come del resto credo, ed è il mio modesto parere, la considerazione che segue:

il prezzo del sapere è un po' come il prezzo di un'opera d'arte: vale tanto quanto un individuo è disposto a pagarlo. purtroppo è raro lavorare con i collezionisti, più facile è avere a che fare con i galleristi, che vendono arte a peso o misura.

tanto dovevo.

bye by WF

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: discussione sui prezzi
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2006, 20:35 »
Citazione da: 1clamar
La fattura diceva:
Servizi effettuati:
-Avvitamento di una vitina: euro 1
-Sapere quale vitina avvitare: euro 999
TOTALE Euro 1000

AHAHAHAHAAH  :D  :D  :D

Bellissimo !!!

Citazione da: 1clamar
RICORDATI: SI GUADAGNA PER QUELLO CHE SI SA, NON PER QUELLO CHE SI FA!!!

Sono pienamente d'accordo ...
Ma lasciamo perdere questo dolente tasto.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
discussione sui prezzi
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2006, 20:38 »
TROPPO VERO...

TROPPO GIUSTO...

assomigli sempre di più al mio SWAMI preferito!!!!

namaste CLAMAR...
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

fusion

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
discussione sui prezzi
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2006, 21:39 »
Parole sante..... aggiustiamo tutti le vitine!!!! :D  :D  :D
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
discussione sui prezzi
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2006, 08:52 »
Esempio che casca a "fagiuolo"!
Da luglio ho lavorato al pprogetto di ristrutturazione di una casa in muratura portante del fratello di una mia amica.
Per lui ho fatto ben 7 versioni di progetto, 5 video virtuali, circa 200 render (neanche io voglio saperlo con certezza perchè altrimenti mi inc... come un infedele), tutta la consulenza professionale ed economica al riguardo, ho sopportato la moglie che pur di avere una camera degli ospiti era disposta ad ottenere due camere senza finestre, modellazione di 2 cucine ex novo fedelmente riprodotte dal catalogo che la signora aveva preso in un negozio, etc, etc.....
Alla fine mi è stato detto che il prezzo era un pò troppo alto, che un ingegnere che lavora per lui ( che è un imprenditore edile) per i calcoli di una scala di 3 piani si è preso solo 1000 euro (anche se gli ho spiegato che con i software di oggi lui ci avrà messo solo 5 minuti a farli), che si aspettava più estro da parte mia, che tutte le idee le ha avute lui, etc, etc....
Quindi mi ha pagato quanto lui credeva equo!
"Ma, mi devi credere, l'importante è che tu resti soddisfatto.E poi, con il mio lavoro se ho bisogno di qualcuno chiamo te"
Io gli ho risposto che se aveva bisogno di altre modifiche o altri particolari non doveva esitare a chiamarmi ma dentro di me pensavo: se mi paghi come dico io allora lavoro come dici tu, ma se mi paghi come dici tu allora lavoro come dico io!
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

• Visitatore
discussione sui prezzi
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2006, 10:41 »
Sighhhhhh Clamar... con i preventivi tocchi proprio un brutto tasto :(:(:(
E hai anche dannatamente ragione...

sandro_v

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA