Esempio che casca a "fagiuolo"!
Da luglio ho lavorato al pprogetto di ristrutturazione di una casa in muratura portante del fratello di una mia amica.
Per lui ho fatto ben 7 versioni di progetto, 5 video virtuali, circa 200 render (neanche io voglio saperlo con certezza perchè altrimenti mi inc... come un infedele), tutta la consulenza professionale ed economica al riguardo, ho sopportato la moglie che pur di avere una camera degli ospiti era disposta ad ottenere due camere senza finestre, modellazione di 2 cucine ex novo fedelmente riprodotte dal catalogo che la signora aveva preso in un negozio, etc, etc.....
Alla fine mi è stato detto che il prezzo era un pò troppo alto, che un ingegnere che lavora per lui ( che è un imprenditore edile) per i calcoli di una scala di 3 piani si è preso solo 1000 euro (anche se gli ho spiegato che con i software di oggi lui ci avrà messo solo 5 minuti a farli), che si aspettava più estro da parte mia, che tutte le idee le ha avute lui, etc, etc....
Quindi mi ha pagato quanto lui credeva equo!
"Ma, mi devi credere, l'importante è che tu resti soddisfatto.E poi, con il mio lavoro se ho bisogno di qualcuno chiamo te"
Io gli ho risposto che se aveva bisogno di altre modifiche o altri particolari non doveva esitare a chiamarmi ma dentro di me pensavo: se mi paghi come dico io allora lavoro come dici tu, ma se mi paghi come dici tu allora lavoro come dico io!