HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Help the niubbo  (Letto 1912 volte)

Michelangelo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Help the niubbo
« il: 25 Marzo 2006, 21:13 »
Salve a tutti,sono Micki...studente di ing.edile.......
Mi sono iscritto,su archiradar,visto che le faq,con cui ero andato avanti fino a ora,nn le trovo piu'....
Cmq questo problema,che mi ricordi,nn era menzionato.....

Veniamo al dunque....Sto facendo un progetto di riqualificazione di un'area urbana....ovviamente in archicad....dopo aver digerito l'impatto del passaggio da autocad ad archicad....
Dicevo...ho fatto il parco tutto con le mesh.....fino qua tutto bene...
Siccome pero',il tema progettuale,prevedeva l'inserimento nel parco di alloggi per studenti multipiano e anche di strutture commerciali....ho pensato di avere anche per una questione di ordine,i progetti del dormitorio e delle strutture commerciali,separate,su files separati.....
Ho dunque provato a inserire il dormitorio nel parco,provando a evitare di incollare piano per piano......quindi ho salvato il dormitorio,come modulo....e fatto i collegamenti......
E sono iniziati i guai.....perche' adesso mi ritrovo ad aver modificato l'elevazione del dormitorio nel parco....e mi ritrovo il files originale con gli arredi spariti...o coi piani a quote errate....effettivamente nn avevo capito,che col collegamento tutte le modifche venivano trasferite :shock:
Ora esiste un modo per avere il dormitorio di cinque piani,gestibile come un oggetto 3d?
Perche' ho provato a salvarlo come oggetto archicad,ed effettivamente funziona,ma mi ritrovo che le texture usate....nn ci sono e nn si possono modificare,pure apparendo nella finestra gdl......
Dove sto sbagliando,perche' purtroppo ho solo il manuale apogeo...e nn mi e' di alcun aiuto....e' uguale a quello di archicad  :(
Ovviamente nell'attesa che mi arrivi l'altro...
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare a inserire il dormitorio e gli altri edifici,senza modificare i files originali?
Uso,purtroppo un archicad 7.0 r3...diciamo nn ortodosso.....d'altronde da studente.....
Scusate la lunghezza.....
Ciaooo

Michelangelo

• Newbie
  • *
Re: Help the niubbo
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2006, 13:28 »
Ehi...psst...ma nn c'e' nessuno che puo' darmi una mano? :( :( :(

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2006, 21:26 »
Salve a tutti,sono Micki...studente di ing.edile.......
Mi sono iscritto,su archiradar,visto che le faq,con cui ero andato avanti fino a ora,nn le trovo piu'....
Cmq questo problema,che mi ricordi,nn era menzionato.....

Le faq torneranno online presto.  Il sito è "in manutenzione" e pian piano stiamo rimettendo su tutti i contenuti.
Porta pazienza.   :wink:

Ho dunque provato a inserire il dormitorio nel parco,provando a evitare di incollare piano per piano......quindi ho salvato il dormitorio,come modulo....e fatto i collegamenti......

Ma perchè l'hai salvato come modulo?!?
Potevi usare il comando "Unisci" e Archicad ti avrebbe importato il modello dall'altro file alla giusta quota.
Se hai ancora il file originale (prima del salvataggio in formato modulo) ti consiglio di far così.
Nel caso tu non l'avessi più una delle strade possibili è usare il comando RAGGRUPPA per raggruppare tutti gli elementi del dormitorio (piano per piano), poi tiri una linea di sezione, selezioni un elemento su ogni piano e lo porti alla quota giusta.

Ti ho indicato due metodi, ma ce ne sono almeno altri tre ...

Facci sapere
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Michelangelo

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2006, 11:14 »
Oh,grazie....
Mi vergogno un po' a dire che il comando unisci,in tre anni nn l'avevo mai utilizzato.....Adesso provo,a fare come mi hai consigliato.....il file originale,purtroppo e' compromesso..cmq nulla di grave...il prof mi aveva cmq consigliato di rimettere mano alla pianta...
Grazie ancora....
 :D :D :D