Ciao a tutti, ho continuato a studiare il problema per trovare la soluzione migliore, e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1 Al momento, per quel che ne so io, l'unico modo per salvare capra e cavoli, cioe' per avere una situazione corretta sia nella pianta che nella sezione, e' ricorrere a profili complessi o operazioni bouleiane: in pratica imposto le priorita' in modo che in pianta tutte le intersezioni funzionino a dovere-cioe' l'esempio A postato all''inizio della discussione- dando priorita' maggiore agli elementi strutturali del muro, il "core", per poi ridurre le priorita' agli strati che si trovano via via sui lati piu' esterni; in sezione invece o creo un profilo complesso e lo applico al muro, o creo una forma che tramite bouleiane mi ritagli il muro, interrompendolo dove occorre per avere una sezione corretta: ovviamente tale forma andra' inserita su di un lucido nascosto.
Il punto debole di questi procedimenti e' che al cambiare della forma dell''edificio-altezza del muro, pendenza della falda, ecc- bisogna ridisegnare gli elementi della sezione, profilo complesso o forma che sia, con un notevole dispendio di tempo ed energia!
2 La soluzione che secondo me invece renderebbe tutto piu' veloce e automatizzato, ma che al momento non credo sia possibile, e' quella di avere priorita' diverse in pianta e in sezione. Mi spiego meglio, come gia' si evince bene dall'immagine che avevo postato, le priorita' in pianta rispondono ad una esigenza di tipo CORE(priorita' maggiore)-FINITURE(priorita' minore), mentre quelle in sezione ad una di tipo ESTERNO(priorita maggiore)-INTERNO(priorita' minore)...se nelle versioni future Archicad rendesse possibile' cio' credo che sarebbe di grande aiuto per tutti