HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Troppa luce dalle finestre? ma come mai?  (Letto 6477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kyle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« il: 24 Giugno 2013, 18:39 »
Salve e ringrazio anticipatamente... sto lavorando uno dei miei primi render... a cui ho potuto dedicare più di un'oretta  :what:  .. e da principiante mi trovo a riscontrare un problema a cui non posso porre rimedio, entra troppa luce dalle finestre ho già toccacciato su heliodonica, ma non ho risolto, ho utilizzato come shader per i vetri vetro neon... e anche con i parametri vt. neon non ho risolto. inoltre trovo che le luci portate dagli oggetti siano veramente poche oltre al parametro in helidonica dove potrei intervenire per aere risultati migliori?

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 02:04 »
http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2


il tasto "ricerca"... questo sconosciuto

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 11:05 »
... non capisco il motivo per cui hai applicato lo shader vetro neon .... ormai lo shader vetro + l'eliodonica o hdri o luce fisica ti permettono di avere tutta l'illuminazione che vuoi.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

kyle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2013, 11:56 »
Grazie lucio della tua risposta, ma anche nel ARtl3?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2013, 12:10 »








questi son fatti con la versione 3 di artlantis .... io ad esempio il vetro neon non l'ho mai usato.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2013, 13:05 »
..se magari ci facessi vedere qualcosa.......una schermata delle impostazioni, un renderino......
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

kyle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2013, 14:57 »
Ok ma siate clementi sarà il 3 o 4 che provo a fare....  :si:  anticipo che mancano alcuni materiali e una passata in PF.


il fondo i rimane scuro, e non riesco a dare rilievo alla cucina.... inoltre entra una luce troppo forte dalla finestra forse come dite voi è colpa del Neon.
Ahh ogni critica è bena ccetta.
P.S. il tavolo dve passare in PF per i bordi  :martellata:

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2013, 16:54 »
..ciao Kyle,  hai mai provato a fare una foto di interni senza l'ausilio di faretti ausiliari, ma solo con la luce naturale che filtra dagli infissi? Il risultato ottenuto presenterà quasi sempre il problema di cui parlavi, che in genere rispecchia la realtà in quelle situazioni in cui una forte fonte luminosa filtra dalle aperture.
Le alternative sono tre:
1 - misuri l'esposizione sul fondo, avrai gli interni e i mobili ben esposti e gli infissi troppo luminosi, con le luci bruciate.
2 - misuri l'esposizione per avere la luce che entra dagli infissi non sovraesposta, ma a quel punto avrai l'interno troppo scuro. Queste due alternative rispecchiano quello che succede  quando la luce solare (soprattutto nelle ore intermedie) filtra direttamente dagli infissi e provi a fare una fotografia degli interni.
La terza alternativa è questa: scattare un serie di fotogrammi in bracketing (http://it.wikipedia.org/wiki/Bracketing) e cercare di unire gli scatti con la tecnica dell'hdr (http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging).
Sempre riferendoci alla realtà, una soluzione sarebbe quella di scattare la foto in un orario del giorno in cui la luce che entra dagli infissi non risulti diretta, oppure illuminare gli interni con luce artificiale.
Con queste considerazioni di natura fotografica voglio solo dire che anche se non usassi il vetro neon, per illuminare bene l'interno con la sola luce solare, saresti costretto ad avere degli infissi sovraesposti, e anche se può sembrare fastidioso è quello che accade nella realtà quando cerchi di scattare una foto.... (http://www.photorevolt.com/articoli_id_42.html)
« Ultima modifica: 25 Giugno 2013, 17:07 da alexfls »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2013, 17:16 »
Se intendi photoshop, l'acronimo e PS e non PF  ;)
Venendo al rendering...dal riflesso che vedo sulla cappa e dalla sovraesposizione del faro di scena? in primo piano credo tu non abbia inserito la parete alle spalle della telecamera.
Probabilmente hai fatto ciò per avere una maggiore illuminazione o per inquadrare meglio la scena;ok....può essere però, ciò comporta una sovraesposizione dell'immagine e, per contrasto, l'obbligo di sovrapotenziare una qualsiasi forma di luce inserita.
Secondo me, dovresti azzerare tutte le luci (compreso lo shader neon alla finestra) e, gradualmente, attivare: l'eliodonica e potenza cielo per passare (se non ricordo male ) ai rimbalzi (nei parametri avanzati).La parola d'ordine è sempre la stessa: equilibrio.


Se dai una sbirciata alla sezione wip, troverai molti ottimi lavori e relativi settaggi  ;)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2015, 14:00 »
MArkini dove posso trovare la sezione wip...perche diavolo non riesco a trovarla? :(
Less is more

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2015, 14:43 »
O meglio, non riesco a trovare il topic dove sono inseriti i render e relativi settaggi..grazie in anticipo !
Less is more

LoMenion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 172
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2015, 14:51 »
John, Markini intendeva questa sezione del Forum
http://bit.ly/1OyA6uy

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2015, 14:53 »
Si si grazie, mi ero espresso male ;)
intendevo dove fossero, in questa sezione, i render super fighi piu i relativi settaggi ;) sai qualcosa tu?
Less is more

LoMenion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 172
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2015, 14:55 »
prova con il pulsante cerca all'interno di quella sezione oppure armati di pazienza e guarda topic per topic, aiutandoti con il titolo, finchè non trovi quello che ti interessa

Antonio Visone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2015, 15:59 »
Se intendi photoshop, l'acronimo e PS e non PF  ;)
Venendo al rendering...dal riflesso che vedo sulla cappa e dalla sovraesposizione del faro di scena? in primo piano credo tu non abbia inserito la parete alle spalle della telecamera.
Probabilmente hai fatto ciò per avere una maggiore illuminazione o per inquadrare meglio la scena;ok....può essere però, ciò comporta una sovraesposizione dell'immagine e, per contrasto, l'obbligo di sovrapotenziare una qualsiasi forma di luce inserita.
Secondo me, dovresti azzerare tutte le luci (compreso lo shader neon alla finestra) e, gradualmente, attivare: l'eliodonica e potenza cielo per passare (se non ricordo male ) ai rimbalzi (nei parametri avanzati).La parola d'ordine è sempre la stessa: equilibrio.


Se dai una sbirciata alla sezione wip, troverai molti ottimi lavori e relativi settaggi  ;)

Chiedo venia per l' ignoranza, non son riuscito a capire, cosa vuol dire inserire la parete alle spalle della telecamera?
w8.1, Archicad 19, artlantis 6

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Troppa luce dalle finestre? ma come mai?
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2015, 00:00 »
Vuol dire che manca nel 3d la parete della stanza dietro la camera e quindi entra luce da dietro
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)