ciao gamboni,
per quanto riguarda i retini devi verificare che il colore della penna di fondo sia bianco (penna 91) o trasparente (vale per tutti i retini, anche quelli di riempimento dei muri, o le campiture vettoriali di solai e falde).
per quanto rigurda i lucidi che non ti compaiono in plotmaker, è un problema che ho riscontrato anch'io in passato, poi con gli aggiornamenti messi a disposizione da graphisoft tutto si è sistemato. comunque sia io risolvevo così: risalvavo la vista nell'editor vista in archicad e poi reimportavo in plotmaker (non aggiornavo semplicemente) il mio disegno; nel caso non funzionasse ancora, e succedeva a volte, era sufficiente assegnare gli oggetti che non comparivano ad un altro lucido (es. non compare nessun oggetto del lucido arredi? creo un lucido arredi 2 e assegno tutti gli elementi in arredi a questo nuovo lucido: risultato è che così poi funziona).
dirti da dove deriva il problema però non saprei, anzi approfitto, se qualcuno dello staff sapesse illuminare anche me....
naturalmente prima di ogni cosa verifica le regole di aggiornamento in plotmaker che siano impostate in automatico anche per i lucidi.
bye by WF