HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ordine di visualizzazione del cartiglio/vista  (Letto 931 volte)

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ordine di visualizzazione del cartiglio/vista
« il: 05 Novembre 2016, 17:33 »
Impaginando un Layout mi capita che una vista per motivi di grandezza si sovrapponga al cartiglio dello studio.. e qui mi va bene
Però dovrei dare priorità di visibilità al cartiglio e non alla vista.
Utilizzando l'ordine di visualizzazione (mettendo dietro la vista) non ottengo ciò che mi serve e non saprei che fare  :wondering: 

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Ordine di visualizzazione del cartiglio/vista
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2016, 18:19 »
Puoi ritagliare la vista in modo da lasciar visibile solo il cartiglio.....

Per farlo non devi far altro che selezionare il bordo della vista.....nella pet pallete selezionare l'aggiunta di un nodo lungo il bordo.....e poi, sempre dalla pet pallete, selezionare il comando offset di un lato....in modo da rendere visibile il cartiglio....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Ordine di visualizzazione del cartiglio/vista
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2016, 10:02 »
Ritagliando la vista mi perdo proprio quell'angolo di vista che vorrei che si vedesse disegnata sopra al cartiglio.. diciamo in "promisquità al cartiglio"
Naturalmente ho impostato la vista trasparente ma la trasparenza non ha effetto dove ci sono muri o altri parti del disegno.

Diciamo che artigianalmente potrei risolvere nel seguente modo:
1) Utilizzare un layout senza cartiglio
2) Inserire la vista che occuperà tutto il layout
3) Disegnare ora il cartiglio mediante polilinee, testi ecc.. affinchè si sovrapponga alla vista precedentemente inserita

Lo so che è artigianale ma altri metodi per ottenere la promisquità della vista e del cartiglio non ne ho trovati