HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ridurre un disegno già completato  (Letto 1244 volte)

Roby67

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ridurre un disegno già completato
« il: 28 Febbraio 2017, 19:55 »
Ho fatto un disegno con Archicad e poi mi sono accorto, misurando che ci sono due zeri in più, esempio io intendevo avere una misura di 300 cm invece leggo cm 30.000, Come si procede per scalarlo e per portarlo con due cifre in meno cioè lunghezza 30.000 a 300? Ho provato a selezionare il disegno e andare in Edita>modifica>dimensione> ho messo 0.01>OK.

In questo modo l'ho ridimensionato in cm, cioè la lunghezza è cm 300, ma il 3D si scombina. Come invece è meglio procedere?

Grazie

Heavymind

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Ridurre un disegno già completato
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2017, 00:37 »
Esattamente cosa si scombina?
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Ridurre un disegno già completato
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2017, 10:19 »
Ho l'impressione che tu debba rileggere qualcosa sulla rappresentazione architettonica e sulle scale di disegno... :D

Detto questo, in ArchiCAD si disegna in scala 1:1 ossia, 1 unità è pari ad 1 metro.
Quindi 300 cm saranno pari a 3 metri = 3 unità.

Puoi impostare la scala di disegno per avere una corretta rappresentazione degli elementi in stampa, dove dovrai comunque indicare la scala (ad esempio 1:100, 1:50, 1:20, ecc.).

Ovviamente cosa del tutto diversa è la quotatura del disegno, che puoi impostare come più ti aggrada per leggere le misure in cm, metri, micron, parsec e quant'altro.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2017, 10:22 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016