HOME
OGGETTI 3D
LIBRI
CORSI
TUTORIAL
FORUM
SHOP
CONTATTI
LOGIN
ArchiRADAR Forum
il primo sito italiano di riferimento per ArchiCAD e Artlantis
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Indice
Aiuto
Ricerca
Calendario
Accedi
Registrati
ArchiRADAR Forum
»
ArchiRADAR Forum
»
ArchiCAD
»
ESPORTAZIONE MODELLO X RHINO CON CURVE, CILINDRI E CERCHI SENZA SPEZZATE
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Autore
Topic: ESPORTAZIONE MODELLO X RHINO CON CURVE, CILINDRI E CERCHI SENZA SPEZZATE (Letto 2526 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
lorenzo78
Newbie
...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
Post: 8
ESPORTAZIONE MODELLO X RHINO CON CURVE, CILINDRI E CERCHI SENZA SPEZZATE
«
il:
26 Ottobre 2023, 22:16 »
Salve a tutti,
avrei la necessità diesportare dei modelli di arredi realizzati con ArchiCad 24 per Rhino.
Le curve di cilindri e sfere risultano però delle spezzate, c'è un modo per esportare tali oggetti come curve?
Grazie.
Registrato
paperless
ADMIN
...ho creato questo spazio e lo amo
Post: 1.753
Re:ESPORTAZIONE MODELLO X RHINO CON CURVE, CILINDRI E CERCHI SENZA SPEZZATE
«
Risposta #1 il:
27 Ottobre 2023, 06:40 »
Ciao.
Considera che le superfici curve in 3d saranno sempre delle “spezzate”, non avrai mai una curva perfetta come una linea curva vettoriale 2d. E questo vale per tutti i sw 3d.
Detto questo per mitigare l’effetto spezzatino devi agire sulla risoluzione della curva. Maggiore risoluzione = molti più poligoni che compongono la curva=effetto sempre più levigato della curva. Ora non ricordo in archicad come aumentare la risoluzione di una curva 3d di un muro (esempio). Per gli oggetti primitivi di archicad (una sfera per esempio) trovi il settaggio dentro le opzioni dell’oggetto.
Poi (ma non in archicad) puoi nascondere le sfaccettature delle curve con un comando dentro il sw 3d di arrivo (nel tuo caso Rhino). Non conosco Rhino quindi non saprei aiutarti. In Cinema 4D si applica un tag Phong che NON aumenta il numero di poligoni ma ti nasconde gli angoli dei poligoni facendoti vedere il render con curve lisce.
Registrato
Sito:
http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester
Stampa
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
ArchiRADAR Forum
»
ArchiRADAR Forum
»
ArchiCAD
»
ESPORTAZIONE MODELLO X RHINO CON CURVE, CILINDRI E CERCHI SENZA SPEZZATE