HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: luci d'ambiente  (Letto 3076 volte)

diegus

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
luci d'ambiente
« il: 01 Giugno 2006, 12:07 »
ciao, con artlantis r

su  che parametri conviene lavorare per  riuscire ad avere una luce nel rendering  molto diffusa ed ombre appena accennate????

cioè vorrei che anche le zone "scure" siamo molto visibili, come se  non ci fosse sole diretto

ho provato a giocare sui valori di adiosity e contributo radiosity ma  rischio di avre dei materiali ipersovraesposti.
 ho diminuito la forza del sole ma cmq mi restano dell ombre abbastanza marcate

avete consigli?

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: luci d'ambiente
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2006, 12:15 »
ciao diegus..........hai provato a spostare il cursore delle ombre in più morbide...........ciao

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2006, 12:15 »
Clamar e Robs....sono più esperti di me......ma io tenterei con una luce puntiforme posta al centro dell'ambiente..........e aumenti la luce un po' alla volta......sino a trovare l'intensità giusta...

in alternativa un piano posto dietro la telecamera a cui applichi il Vetro neon.....

prova e facci sapere

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

diegus

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2006, 12:21 »
ciao diegus..........hai provato a spostare il cursore delle ombre in più morbide...........ciao

yesse apalla

a volte devo fare degli insermenti  in foto fatte in giornate nuvolore, quando il sole manco c'è e le ombre  a momenti non si notano, è tutto un pò scuro ma senza ombre vere e propie, me metto il curso re del sole coperto a sx dienta tutto scurissimo,
ed anche con ombre morbide  e curseore sile coperto spostato un pò verso sx ottengo sempre luci abbastanza secche

nella prima vista vorrei che l'ombra dei poggioli sul muro fosse meno scusa

mentre nella seconda vorrei che le parti scure del giro scale siano meno " scure"

ho aumentato e diminuito i parametri di radiosity, contributo radiositi e "cpertura del sole" ma alla fine per schiarire le zone scure rischio sempore di avre le parti in luce troppo chiare, ho provato ametter la luce d'ambinete ma anche li  dopo aver risettato i parametri ho avuto zone ombra ok, zone esposte all luce troppo luminose
« Ultima modifica: 01 Giugno 2006, 12:31 da diegus »

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2006, 12:25 »
io ritengo che tu debba provare a settare potenza del sole =0
illuminazione a palla

prova

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

clamar

• User
  • *
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2006, 13:11 »
bene diegus...........con le immagini tutto è più chiaro............ho avuto un paio di volte questo problema.........e secondo me ci sono 2 modi per risolvere ..........ho applichi l' helio senza ombre e poi inserisci degli spot con l' ombra attivata e gestisci l' ombra manualmente , spostando il tuo spot come ti pare e sopratutto seguendo l' ombra della tua foto (del fotoinserimento).
L' altra oluzione e un pò di photoskiop..........ma poco......
Ciao
Clamar

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2006, 13:50 »
nella prima vista vorrei che l'ombra dei poggioli sul muro fosse meno scusa

In questo caso devi alzare il valore assegnato all'illuminazione cielo. Se dovesse "sparare troppo" abbassa la potenza del sole.

mentre nella seconda vorrei che le parti scure del giro scale siano meno " scure"

per questo l'unico rimedio che vedo, come dice MauroP è posizionarci una lampada per schiarire la zona

ho provato a metter la luce d'ambiente

MAI usare la luce ambiente

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

diegus

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2006, 13:56 »
ok provo, anche se queste oramai sono andate sono da stampare i boock domani mattina!