HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Collinetta + Muro  (Letto 1653 volte)

Lorenzo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Collinetta + Muro
« il: 29 Novembre 2006, 13:55 »
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto e mi sono iscritto, per l'appunto, per farvi qualche domanda riguardo Archicad 10.
Ho da fare un progettino che comprende una collinetta, un muro e il riempimento tra muro e collina.
Mi spiego, ho questa collinetta datami dal prof. tramite curve di livello che partono da 1 metro e finiscono a 7. Al metro 4 di altezza devo metterci un muro a retta (senza calcolare gli scavi) il quale, dalla superficie della collina, si innalza per circa 2 metri, che non comprendono le fondazioni le quali ovviamente sono sotto!
Ho questo muro e tra di esso e la collina ci sono circa 2 metri di vuoto ed il prof ci ha detto di riempirlo con della terra, in questo caso ghiaia.
1^ quesito. Come posso farlo con archicad?
2^ quesito. Tra il muro e questo riempimento in realtà ci devo infilare un vespaio, come posso fare con Archicad?

Vi allego un immagine così magari potete vedere ciò che intendo...

Se qualcuno ha capito ciò che ho scritto mi può rispondere? grazie!!!!

Ps: dimenticavo che devo anche mettere un piano dritto lungo 3 metri davanti al muro, quindi mettendoci sotto una specie di vespaio con un massetto alleggerito. E' possibile fare qualcosa del genere con Archicad?
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006, 13:59 da Lorenzo »

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Collinetta + Muro
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2006, 15:14 »
Ciao Lorenzo e benvenuto...

Per quanto concerne la tua rischiesta credo che potrai trovare delle info interessanti nella sezione TUTORIAL del sito:

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=20&Itemid=39

E di preciso potresti dar un occhio a questi 2 TUTORIAL realizzzati ad  HOC x capire meglio come funzionano le mesh:

• Creare un terreno 3d tramite curve di livello
  • Questo muro farà strada

Saluti  :wink:
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006, 15:26 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Lorenzo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2006, 18:08 »
Ciao!

Infatti il terreno ed il muro che si vede nella foto sono stati creati grazie appunto a quei due tutorial. Ma non ho trovato niente che mi aiuti per le domande che avevo fatto prima.

:shock: :shock:

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2006, 18:30 »
Bene, io per realizzare sia l'indiana che il riempimento in ghiaia usere lo strumento muro o lo strumento solaio.

Ad esempio per fare l'indiana farei un muro alto come il tuo muro di contenimento e spesso 40 cm a cui do come materiale una texture appropriata (quella di pietere accatastate una sull'altra).............la stessa cosa vale per il tuo riempimento: faccio un altro muro alto come quello di contenimento e con spessore uguale a quello che ti serve per chiudere lo spazio tra l'indiana ed il terreno in pendenza e gli assegno una tex appropriata.
L'ultima operazione da fare è usare gli operaturi booleani: selezioni come obiettivo il muro-indiana ed il muro-riempimento, come operatore il terreno e poi come operazione booleana la sottrazione.
Clicca su esegui ed il gioco è fatto

:wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --