HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Importare da SketchUP5 ad AC9... ke pena però..!  (Letto 2476 volte)

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Importare da SketchUP5 ad AC9... ke pena però..!
« il: 08 Dicembre 2006, 02:40 »
Windows: (Archicad 9) + (SketchUP 5) + (ArtLantis R)
Questi sono i risultati delle importazioni nelle metodologie (importa come oggetto .3ds) e (Unisci oggetto .skp)...
Sapete dirmi come posso fare per migliorare la qualità degli oggetti importati?
Da notare che se importo l'oggetto in formato .3ds, mi viene quella superficie come fosse un vetro rotto... questo comporta una mappatura errata delle texture applicare. Stesso problema quando vado ad importare in artlantis il solo oggetto...

Senza pensare che non mi conserva i layer di SketchUP, quindi non sempre un oggetto composto da più materiali, può essere renderizzato bene in AC..... Quest'ultimo problema può essere risolto importando l'oggetto in AC con il 3ds, ma si verifica l'altro problema sopraelencato, quello della mappatura delle texture.....

Voglio ma botte piena e la moglie ubriaca!!  :evil:

Rby West

• Junior
  • *
Re: Importare da SketchUP5 ad AC9... ke pena però..!
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2006, 02:54 »
Altra prova di importazione di sto coso da SketchUP 5 ad Artlantis R.....
Da notare che ho installato il plughIn e mi dice che il file è danneggiato;
La definizione della curva in SketchUP è di 100 lati per circonferenza, rispetto ai 24 di default....

Vorrei sempre la botte piena e la moglie ubriaca... !  :evil:

giuseppe

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2006, 11:34 »
?! ciuao Rby West vorrei poterti aiutare con arc.................
ma non lo so usare molto bene..............
c'è lho pure io il plugin di esportazione da sk...ad ..arc..,ma come ti ho detto in precedenza non lo uso molto!!!!
comunque mi associo alla tua domanda???
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2006, 16:46 »
 :D ciao prezzemolo  :lol: (scherzo giuseppe), quell'affare è una prova, un'oggetto composto da curve e superfici inclinate secondo più piani... prendilo come un fischietto stilizzato, il problema comunque rimane... sopratutto quando vado a completare progetti in AC con grontaie o stucchi, vasche da giardino o mobili, tettoie o scale, rosoni per chiese o cupole per vani scala....... esporto poi in Artlantis o altri motori render e la mappatura delle texture va a farsi benedire...

giuseppe

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2006, 18:33 »
ciao RBY 8)
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2006, 19:20 »
Un'altra prova con un semplice oggetto, importato come 3ds in AC e poi renderizzato con ATL (solo il vaso, la terra, le foglie, sono creati in SketchUP, il pavimento e il muro in AC);
Da notare che quando gli oggetto sono semplici la cosa non si complica, anzi, è abbastanza accettabile....scusate per il render, ma è solo per provare la mappatura delle texture.

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2006, 19:32 »
Le cose si complicano quando si creano oggetti complessi....
Importando l'oggetto come 3ds non riesco a suddividerlo per materiali e layer (correttamente creati e separati in SktUP);
Quindi nelle varie immagini postate si vede come "Unendo" l'oggetto creato in SketchUP, viene fuori un miscuglio di piani, linee, volumi...

giuseppe

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2006, 22:46 »
Certo rby che è u bel casotto quando importi da  shecciupp in archicad.............
 :roll: sicuramente ce qualcosa ch non va .................... :?: