HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rappresentazione in pianta  (Letto 2671 volte)

HierroBG

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Rappresentazione in pianta
« il: 21 Dicembre 2006, 13:00 »
Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi. Per un corso qui all'università, stiamo progettando delle abitazioni in un terreno in montagna, ogni unità abitativa (composta da due alloggi per piano, 3 piani fuori terra in tutto) è sfalsata, in altezza, di 3,1 metri rispetto all'altra, e ogni piano dell'unità abitativa è 3,1 metri. Premesso quindi che ho creato più livelli in archicad, con interpiano 3,1 metri. Ora, visto che vorrei creare delle tavole in cui rappresentare tutti i piani terra, tutti i seminterrati ecc, come faccio a farlo?
Archicad giustamente ragiona per piani e nel piano terra, ad esempio, mi rappresenta il piano terra della 1° unità, l'interrato della seconda....

Speravo di cavarmela con delle combinazioni di lucidi e settare un diverso taglio di pianta, ma non so come farlo....

Spero di essermi spiegato bene, se così non fosse allego delle immagini del progetto in questione! :)

Grazie a tutti!  :wink:
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Rappresentazione in pianta
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2006, 14:53 »
ciao, lavora col comando ELEVA ...
per il piano terra, per esempio, avrai una unità con piano d'impostazione a quota ZERO, l'altra la selezioni e poi con eleva la porti a +3.1 m ... e via così per ogni piano successivo, o precedente, in questo modo ottieni due "colonne" di appartamenti sfalsate del dislivello che ti serve ... mantenendo però una certa coerenza rappresentativa delle piante, dove al piano terra, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, avrai effettivamente i piani terra delle tue due unità.

bye by WF

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2006, 15:06 »
Grazie, proverò a fare come mi hai descritto e vi farò sapere se è tutto ok!   :wink:

Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2006, 12:08 »
Ho provato ad usare il comando ELEVA ma non ho risolto il problema! Nel pomeriggio inserisco delle immagini per farmi capire, sto problema mi sta facendo diventare matto!  :(

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2006, 09:59 »
Senza toccare il modello e senza ricorrere ad un secondo file che faccia da Xref di appoggio mi viene da consigliarti di gestire semplicemente il problema nel Book di Layout importando le relative viste piano e limitando la visualizzazione alla sola parte del piano interessata... per impaginare con precisione basta posizionare nella vista modello prima di salvare la vista degli hotspot che verranno letti nel book di layout come punti di aggancio.

La rappresentazione che vuoi fare è fuorviante... per non incasinare la lettura del progetto ti conviene aggiungere nella tavola uno schema che identifica la disposizione dei piani magari con all'interno una sigla identificativa dell'unità... vedi allegato

P.

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2007, 21:50 »
Grazie Peter, ho risolto però dando ad ogni elemento la proprietà "visualizza solo su piano ospite" eppoi ho replicato le mie unità elevando ogni piano di 3,1 metri senza perdere la giusta rappresentazione in pianta!   :wink: