HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: archicad e allplan contro autocad  (Letto 4404 volte)

paolo_

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
archicad e allplan contro autocad
« il: 05 Gennaio 2007, 17:04 »
Io ho iniziato con autocad pensate boys nel 1983; autocad era alla versione 1o 2 allora si parlava di inputare dei numeri che definivano delle linee, le quali definivano delle geometrie, le quali definivano delle figure. A milano nei grandi studi ci mettevamo 1 settimana a fare un disegno che con archicad ci metto 50 minuti adesso.
Allora il grande vantaggio era la possibilità di plottare il disegno senza rifarlo come accadeva per i disegni manuali...alla fine si possedeva un disegno digitale; un dwg; e questo era giò molto.
Autocad si poteva copiare come adesso e tutti lo copiavano studenti e professionisti. E Autodesk ha diffuso il prodotto.
Tutti sognavamo nel 1985 il software che skidmore, owings merril aveva comprato da IBM e che andava su risc 9000 faceva quello che archicad o allplan adesso ti propone in 1 giorno di lavoro.
Allora il vantaggio grande era la simulazione del progetto.
Archicad era il top della progettazione da sempre ma lo utilizzavano solo in ambiente mac e l'Italia era colonizzata per scelte di politica internazionale da Bill Gates e questa sua grande "chimera" chiamata dos-windows che è stata imposta a tutti senza che avesse neanche 1/100 delle performance di Apple OS o x-windows.
Negli anni 90 sono arrivati i software di simulazione CAD e poi nel 2000 sono arrivati I CAD parametrici di cui allplan è il top delle prestazioni perchè è il più personalizzabile. Ma il piu difficile da usare e avrà sempre un mercato di nicchia (se parliamo del solo ALLPLAN) - io l'ho usato per tanto tempo e lo conosco come conosco archicad.
AUtodesk è sempre stata a guardare questi bellisimi CAD: Archicad, ALLPLAN, MICROSTATION,CATIA, etc. Li ha sempre sognati perchè non ha mai avuto e mai avrà (almeno con autocad) un vero CAD. HA solo lo strapotere dello standard "dwg" (archicad importa megli i dwg di revit-che è tutto dire).
Poi ha trovato questa minisocietà canadese con un software di modellazione che ha comprato e sul cui codice e filosofia ha partorito "Revit" un bel programma ma per me senza grandi pretese.

Questa è Autodesk. Nient'altro. Non hanno nulla eccetto REVIT (che però non ha storia da noi).
E' comunque un gigante indubbiamente ma con un grande limite; da sempre: nessuno dei signori di Autodesk sa cosa significa architetto e disegno di architettura o costruzioni.
Alla nemetschek invece lo conoscono bene. Il supporto clienti nemetschek è costituito da liberi professionisti.
Questo farà la differenza in futuro. d'altro canto Archicad è il software dell'architetto per eccellenza: ha da solo questo indubbio primato.
Nemetschek si porta un concorrente in casa. Ma se lo vende ci guadagna al contrario di prima.
Potrebbe fare un mostro unendo questa grande apertura e interoperabilità di allplan e altre di archicad come la grande esperienza nel disegno e la intuibilità e velocità.
Non credo che questo mostro arriverà. E' per caso succcesso per Vectorworks (ex minicad)?
Questa unione è la salvezza di archicad: un gioiello di tecnologia abbandonato nel mercato.
Allora vedrete che i problemi per autodesk nei prossimi anni saranno grandi (almeno in Europa).

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: archicad e allplan contro autocad
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2007, 09:39 »
Ciao Paolo,
hai affermato che Arc importa meglio i dwg che revit, poi darmi maggiori delucidazioni?

Devo fare un corso di Revit (me lo pagano) e volevo una tua impressione, forse sarò costretto a lasciare Arc x quest' ultimo!

Il passaggio a Revit si basa sopprattutto sulla migliore importazione in dwg, e la migliore esportazione in x 3ds max x eseguire i render! (Questo è quello che mi è stato detto).

Grazie
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6