Ho sentito parlare più volte di questa iniziativa e sono d'accordo con te che ne hanno lasciate fuori un bel po' di architetture che sarebbero degne di cotanto titolo, mentre ne hanno inserite alcune che mi lasciano alquanto freddo...
Certo se ci rifacciamo ai canoni che furono di non mi ricordo quale dscrittore greco... alcune cose rientrano più che altro per similitudine (la statua della libertà e il colosso di Rodi, per esempio)
certamente mi dispiace che manchino edifici gotici e soprattutto moderni...
E comunque a mio parere mi sa che i posti disponbili sono solo 6... come fare ad escludere il complesso di Giza dal nuovo elenco?
Dove un signorotto che fece molta strada, un po' basso e pelato e di estrazione sociale bassa...un certo Napoleone, nell' 800 disse "Cinque secoli di storia ci guardano"!
L'altra considerazione che mi viene in mente è "Perchè dovremmo inserre l'Acropoli di Atene che all'epoca nemmeno i greci inserirtono? ( Se vi viene qualche dubbio in proposito io mi ricordo che tra le sette meraviglie del mondo era inserita la statua crisoelefantina di Zeus realizzata da Fidia...)
E poi perchè inserici quella "cosa kitch "del castello bavarese?
Per chiudere qui trovate dei papermodel di alcune opere dell'elenco originario:
http://www.delta7studios.com/wonders.htm