HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Motori di Render,quale mi consigliate???  (Letto 19902 volte)

newborn

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Motori di Render,quale mi consigliate???
« il: 09 Febbraio 2007, 13:23 »
Ciao a tutti,è da poco più di un anno che mi sono affacciato in questo affascinante mondo del rendering,aumento i risultati è aumentata anche la mia pignoleria,soprattutto nel vedere esposti render fatti da persone come Voi,Nicolas Rivera ecc. :clap: :clap: :clap:rendendomi conto che molte volte utilizzano MAxwell o Cinema 4D,io sarei intenzionato ad acquistare maxrender voi cosa mi consigliate??? :roll: :roll: :roll:
Grazie a tutti,ciao!!! :D :D :D
...When I'm walking a dark road I am a man who walks alone ...

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Motori di Render,quale mi consigliate???
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2007, 17:27 »
prima di qualsiasi decisione prova la demo...

P.

Giusemi

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2007, 21:10 »
Devi capire a cosa ti serve. Io,lavorando in uno studio di architettura, dato il poco tempo che abbiamo sempre, alla fine uso sempre artlantis. Prima di iniziare un nuovo 3d mi riprometto sempre di utilizzare Cinema, vRay o Maxwell ma poi mi rendo conto che ci vuole molto + tempo, e mi rifugio sul buon "vecchio" artlantis.  :D
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2007, 13:11 »
Devi capire a cosa ti serve. Io,lavorando in uno studio di architettura, dato il poco tempo che abbiamo sempre, alla fine uso sempre artlantis. Prima di iniziare un nuovo 3d mi riprometto sempre di utilizzare Cinema, vRay o Maxwell ma poi mi rendo conto che ci vuole molto + tempo, e mi rifugio sul buon "vecchio" artlantis.  :D
non sai quanto ti capisco!
 :wink:

martone

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2007, 15:04 »

Ho visto il podcast dell'add-on di maxwell in Archicad e volevo sapere secondo voi come funziona, perchè sarebbe molto più veloce di Artlantis e migliore di Lightworks. O no?
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2007, 16:49 »
artlantis rimane più veloce comunque di maxwell, inoltre fare un interno con max diventa quasi proibitivo a causa dei tempi che occorrono per ottenere un risultato pulito (noise eccessivo ecc), certo la luce di maxwell con artlantis la puoi solo sognare, ti conviene provare la demo: il collegamento diretto con archicad  è comunque molto comodo
« Ultima modifica: 13 Marzo 2007, 16:50 da archinemo »

martone

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2007, 17:30 »
... inoltre fare un interno con max diventa quasi proibitivo a causa dei tempi che occorrono per ottenere un risultato pulito (noise eccessivo ecc)...
Per interno intendi un ambientazione di interni o motore interno???
Per max intendi maxwell?
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2007, 19:47 »
si mi riferisco ad un'ambientazione di interni con max (maxwell): in questo caso per avere un'immagine pulita bisogna arrivare a un livello (sample level) molto alto che richiede molte ore di calcolo e un computer potente.
Sicuramente ti sarà più utile di me qualcuno che ha sperimentato maxwell in render di interni. Ciao

giuseppe

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2007, 20:06 »
ciao newborn  importantissimo è capire quali utilizzi intendi , e che esigenze hai.... mi spiego
ARTLANTIS se ben utilizzato risulta a livello di calcolo del render una scheggia.....
cinema 4 sicuramente "per me" migliore di artlantis., anche lui se utilizzato a dovere è molto veloce.
Maxwell Render  invece abastanza lento nel calcolo, ma a livello di render finale, e stupefacente, si fatica a capire se la foto è realtà , o CG.
Quindi a discapito di una resa fotorealistica c'è un lungo tempo di calcolo...(oltre che bisogna saperci fare  :wink: )
Se le tue esigenze sono la rapidità..allora artl. o cinema . , se invece conta la perfezione , e non il tempo .... allora Maxwell
Questo a mo parere  :wink:

Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2007, 20:24 »
vorrei aggiungere solamente , che con cinema se usato bene ci si avvicina molto a massuel.......e poi non dimenticare che con cinema puoi anche modellare.........sai quei piccoli particolari che uno si dimentica .........ma la scena è pronta .........e poi c'è il famoso plug-in free chiamato manico........... :lol: :lol: :lol: :lol:

giuseppe

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2007, 21:55 »
quoto clamar...... in più aggiungo che la semplicità di artlantis, e la sua finestra di anteprima in tempo reale  "cosa che mi sembra sia cinema che maxwell non hanno"   sono ottimi, e facilitano di molto il lavoro!!!
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2007, 22:16 »

Ho visto il podcast dell'add-on di maxwell in Archicad e volevo sapere secondo voi come funziona, perchè sarebbe molto più veloce di Artlantis e migliore di Lightworks. O no?

attualmente modello in AC, pulisco e aggiungo vegetazione e modellazione avanzata in cinema e renderizzo con maxwell attraverso il plugin per cinema e riesco a gestire le varianati in corso d'opera grazie al plugin AC-Cinema... per me maxwell è stato il passo in più che cercavo e che atl e cinema non mi davano... per molti altri invece è un osso... è sempre una cosa molto soggettiva... ogniuno ti potrà dare le proprie personali impressioni ma solo provando direttamente potrai fare la scelta migliore e per fortuna per tutti e tre i programmi è liberamente scaricabile una demo.

P.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2007, 22:22 da Peter »

martone

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2007, 10:05 »

... ogniuno ti potrà dare le proprie personali impressioni ma solo provando direttamente potrai fare la scelta migliore e per fortuna per tutti e tre i programmi è liberamente scaricabile una demo.

P.

Lo sapevo che andava a finire così... :( :( purtroppo il problema è grosso, io vorrei un render fatto bene per piacere io personale e perchè ormai un render base (da motore interno di Archicad per intenderci) mi rifiuto anche di vedere, Però il tempo per fare dei render per puro piacere personale e che non ti vengono pagati, quello non c'è, allora speravo in un motore interno più performante e veloce(cosa che Lightworks, accontentandosi, riesce a soddisfare). Speriamo allora nella versione 11 o 12 di ArchiCad, magari inseriranno una versione light di cinema come motore interno.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2007, 01:07 »
Ciao Ragazzi, è da tempo che vi seguo e proprio perché anch'io mi trovo nella situazione che il render di AC non mi ha mai soddisfatto personalmente ma perdere del gran tempo che il cliente poi non ti paga... beh oggi come oggi ... il tempo non è mai stato così tanto .... "denaro" !
Per farla breve se prima avevo dei dubbi sul fatto che MXL ci mettesse troppo tempo per i mei gusti ad eseguire una elaborazione (ho visto i tempi delle vs prove) ed avendo riserve su ARTL che ovviamente non da gli stessi risultati di resa ... ora mi trovo sulla borderline ... non so cosa scegliere .. sarei tentato per MXL non fosse altro che se non ricordo male ti offre anche la possibilità di 4 utenze ... corretto ?! Ciao a tutti :D
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2007, 08:26 »
Se un rendering te lo fai pagare... vai con ArtLantis,
Se un rendering te lo fai STRApagare... vai con Maxwell,
Se i rendering non te li pagano......... va BENISSIMO anche il motore interno di Archicad.

Cinema 4D è un buon compromesso oltre che un ottimo programma, ma non essendo utente non posso dirti molto di più e quoto quanto espresso dagli altri prima di me.

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 23 Marzo 2007, 12:07 »
Grazie Daniele   :P

... penso per come sono fatto e cultore del "perfezionismo maniacale" mi orienterò su MXL anche se mi spaventa un po' l'approccio al sistema MXL (mi occupo di fotografia fin da bambino seguendo corsi ed altro, ma l'interfaccia mi preoccupa) ... boh ... una sensazione ... voi che ne pensate?
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

clamar

• User
  • *
« Risposta #16 il: 23 Marzo 2007, 12:29 »
ciao nick..........ti dico anche la mia .........io li provo tutti........il migliore è sicuramente maxwell (per me)...ma ricorda la perfezione maniacale deve essere nel modello.......altrimenti anche usando maxwell , il risultato non è il top.
Il vantaggio di maxwell è proprio nel dettaglio, puoi inserire milioni di poligoni ( oggetti) ed è come se ne renderizzassi uno.
Però io rimango per ora al binomio cinema Atl..........con tempi nettamente inferiori.....ciao

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2007, 22:24 »
ciao nick..........ti dico anche la mia .........io li provo tutti........il migliore è sicuramente maxwell (per me)...ma ricorda la perfezione maniacale deve essere nel modello.......altrimenti anche usando maxwell , il risultato non è il top.
Il vantaggio di maxwell è proprio nel dettaglio, puoi inserire milioni di poligoni ( oggetti) ed è come se ne renderizzassi uno.
Però io rimango per ora al binomio cinema Atl..........con tempi nettamente inferiori.....ciao

Ciao CLAMAR  :P
ehmm ... ebbene sì la cura maniacale parte già da dal modello in AC così infatti i miei progetti raggiungono i Megabyte-Stratosferici !!
Ecco che però mi concludi con quella tua ultima frase che mò ri-piombo del dubbio ...  :shock: :shock:
Vabbè ci penserò sopra!
Grazie a tutti e complimenti per i render che ogni tanto vedo!

clamar

• User
  • *
« Risposta #18 il: 24 Marzo 2007, 00:06 »
noooooooo non ri-piombare nei dubbi.........io maxwell lo conosco appena...........ma vedo parecchie cose in giro e molto ben fatte anche con altri programmi........personalmente maxwell è il top..........ma il "maniaco " almeno le prime bozze le vuol vedere subito.........e non dopo parecchio tempo..........ciao